Dopo 20 anni le banconote e monete in euro cambiano look

Euronews Italiano ECONOMIA

Le caratteristiche di sicurezza anti falsificazione sono state riviste nel 2019, ora è tempo di cambiare anche il look

Torniamo indietro di due decenni quando 11 degli allora 15 stati membri adottarono l'euro sotto forma di banconote e monete.

Un traguardo che è un punto di partenza: la Banca centrale europea prevede infatti di rivedere il design delle banconote in euro con la collaborazione dei cittadini europei. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

https://it.sputniknews.com/20211207/le-banconote-in-euro-saranno-ridisegnate-per-la-prima-volta-in-20-anni-14084844.html. Le banconote in euro saranno ridisegnate per la prima volta in 20 anni. Le banconote in euro saranno ridisegnate per la prima volta in 20 anni. (Sputnik Italia)

La moneta unica ha fatto certamente il suo tempo e ancora lo farà, ma ha anche fatto il suo corso (legale), ed è giusto aggiornarla. Un lavoro con gli europei per una moneta veramente degli europei (La Stampa)

La Bce annuncia di voler ascoltare l’opinione dei cittadini europei per decidere cosa raffigurare sulle nuove banconote in euro che saranno prodotte a partire dal 2024. Potrebbero essere questi i volti da stampare sui prossimi euro, persone – meglio di finestre, portali e ponti – che possono ispirare i governanti e i cittadini europei di oggi (Startmag Web magazine)

Le banconote in euro faranno sempre parte delle nostre vite — ha spiegato la presidente della Bce, Christine Lagarde —. Dopo vent’anni il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinch i cittadini europei di tutte le et e provenienze vi si possano riconoscere (GameGurus)

“Il processo di riprogettazione delle banconote in euro si svolgerà parallelamente alla nostra indagine sull’euro digitale. LE BANCONOTE. “Le banconote in euro sono qui per restare. (http://www.lagendanews.com)

Una Grace Kelly da 10mila euro: la moneta da 2 euro con la sua immagine è un tesoro prezioso. Com'è possibile ritrovarsi Grace Kelly su una moneta qualsiasi da 2 euro? Grace Kelly è stata anche una grande icona di stile assieme ad Audrey Hepburn, con la quale ha dettato la moda degli anni '50 e non solo. (Informazione Oggi)