Morto Mario Vargas Llosa, il romanziere peruviano fu premio Nobel per la Letteratura nel 2010: era malato

Morto Mario Vargas Llosa, il romanziere peruviano fu premio Nobel per la Letteratura nel 2010: era malato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

Mario Vargas Llosa è morto a 89 anni nella sua Lima, circondato dall’affetto della famiglia. Il Nobel per la Letteratura 2010 è stato una delle voci più importanti del realismo sudamericano, tra politica e romanzo. Con “La città e i cani”, “La festa del Caprone” e “Conversazione nella cattedrale” ha segnato la storia della narrativa. Morto Mario Vargas Llosa I libri dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura Morto Mario Vargas Llosa È morto nella notte del 12 aprile a Lima, all’età di 89 anni, Mario Vargas Llosa, uno degli scrittori più influenti del Novecento e ultimo premio Nobel per la Letteratura di lingua spagnola (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Sono passati oltre 20 anni, ma allora la voce di Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura nel 2010, aveva un piglio allegro: «Io sono uno scrittore di carta e matita. Scrivo tutto a mano. (Oggi)

Vargas Llosa: una vita da romanzo, il Nobel, la politica e la lite con Marquez (AGI)

Saggista oltre che autore di romanzi ha racconta la politica e il potere che opprime gli individui. (Vanity Fair Italia)

Vargas Llosa, dal romanzo bruciato in piazza a Lima a “Le dedico il mio silenzio”: 60 anni da Nobel

Considerato uno dei massimi romanzieri e saggisti contemporanei, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Nobel per la Letteratura nel 2010 e il Premio Cervantes nel 1994. Lo scrittore e drammaturgo peruviano naturalizzato spagnolo è deceduto a Lima in Perù all’età di 89 anni e “in pace circondato dalla sua famiglia”. (il manifesto)

Sarà il libro che lo consacrerà nel pantheon dei narratori latinoamericani ma anche quello … (la Repubblica)

Un successo di pubblico e critica che ha visto la sua consacrazione nel Nobel ricevuto nel 2010. Sessant’anni di libri, una produzione vastissima che ha fatto dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, morto oggi a 89 anni, uno dei grandi nomi della letteratura mondiale. (La Stampa)