Sospensione fiscale estiva: i commercialisti chiedono proroga fino a settembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Nel contesto del convegno Telefisco 2025, svoltosi il 5 febbraio 2025, i commercialisti italiani hanno avanzato una richiesta significativa: l’estensione della sospensione feriale fino alla metà di settembre. L’attuale normativa prevede che gli adempimenti fiscali con scadenza tra il 1º e il 20 agosto possano essere eseguiti entro il 20 agosto senza l’applicazione di sanzioni o interessi. Tuttavia, la categoria professionale ha sottolineato la necessità di ampliare tale periodo fino al 16 settembre per garantire una maggiore serenità ai contribuenti e ai professionisti del settore. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Il CNDCEC ha presentato un documento di 40 pagine intitolato Proposte di disposizioni correttive e integrative, da emanare ai sensi dell’articolo 1, comma 6, della legge 9 agosto 2023, n. 111, dei decreti legislativi di attuazione della riforma tributaria con una richiesta al Vice Ministro Leo di diverse modifiche del Calendario fiscale 2025. (Fiscoetasse)

Sul calendario fiscale «dobbiamo affrontare le cause del problema, non gli effetti. Sono gli adempimenti che vanno razionalizzati e tagliati». Così il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti (Cndcec) Elbano de Nuccio nel corso dell’intervento a Telefisco 2025. (Il Sole 24 ORE)

Il lavori di riforma sono già intervenuti sul calendario di scadenze fiscali. Ma per i Commercialisti serve ancora qualche modifica: stop estivo fino al 16 settembre per versamenti e adempimenti e termine del 31 ottobre per l’adesione al concordato preventivo biennale. (Informazione Fiscale)

Tasse, versamenti con data unica al 16 settembre. Motivazione rafforzata nel caso di contraddittorio preventivo e addio al visto pesante. (MySolution)

Continua a leggere l'articolo, abbonati a ItaliaOggi Hai già un abbonamento? Accedi Digital mese Sito senza limiti 1,00 € /mese a seguire 7,90 €/mese Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento (Italia Oggi)

È quanto ha annunciato il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, intervenendo a Telefisco. I correttivi in arrivo alla riforma fiscale avranno tre focus su autotutela, soglia Iva per il reato di contrabbando e conciliazione in Cassazione. (LA STAMPA Finanza)