Green Pass: al vaglio il nuovo Decreto. Cosa cambierà?

Unione Monregalese INTERNO

Durante la riunione di lunedì 19 luglio all’Unità di crisi della Regione Piemonte, si è parlato di alcune delle modalità per ottenere il “Green Pass”.

Molti però non sono d’accordo, specialmente per l’applicazione sulle attività di ristorazione ed i problemi legati agli eventuali controlli sul possesso del “pass” al ristorante.

Green Pass: al vaglio il nuovo Decreto.

Se per il Green Pass di agosto dovrebbe bastare la prima dose, da settembre, per le stesse attività, il pass sarà rilasciato solo se si sarà completato il ciclo del vaccino, cioè le due dosi. (Unione Monregalese)

Se ne è parlato anche su altri media

Dovrebbe contare di più, nel nuovo decreto, la percentuale di ospedalizzazioni in base ai posti letti disponibili Per i ristoranti al chiuso deciderà il Governo ma si parlerebbe di un Green Pass leggero ovvero rilasciato anche a chi ha fatto una sola dose. (QuiComo)

Il green pass serve per conseguire due risultati: da un lato incentivare le vaccinazioni, e dall`altro evitare possibili nuove chiusure. E poi chiedono che in zona bianca il green pass si applichi solo ai grandi eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’obbligo di green pass serve a tenere aperte le attività, ma anche a consentire una capienza maggiore nei luoghi al chiuso. E oggi il governo approverà il decreto che impone anche in zona bianca di presentare la certificazione verde per spettacoli, viaggi, sport. (Corriere dell'Umbria)

Ecco quindi che per scongiurare nuove chiusure, si rende obbligatorio il green pass per accedere ai luoghi affollati. Non tutti i governatori sono d’accordo: molti chiedono l’uso del pass per ristoranti e locali al chiuso solo nelle zone gialle, arancioni ed eventualmente rosse. (Ristorazione Italiana Magazine)

Inalterati (158) i posti letto occupati nelle intensive Lo stato d’emergenza dovrebbe essere prorogato fino al 31 dicembre 2021. (LaPresse)

E, aggiungiamo, mettiamo caso che un cliente entri in un locale con un green pass falso, che lo mostri al ristoratore di turno dal quale non può che ottenere il via libera per l'ingresso. Lo dimostra quanto sta avvenendo in Francia, a pochi giorni dalla decisione di Macron di introdurre il Green Pass (Panorama)