Ansia, panico e stress da Covid: dove trovare uno psicologo gratis

La Repubblica SALUTE

Ecco perché, in attesa che lo psicologo di base diventi realtà nelle case della salute dell'Emilia- Romagna (si spera entro l'anno), come succede in Campania, tante realtà a Bologna si stanno organizzando dal basso, offrendo sedute gratuite, pacchetti " sospesi" per under30 e sessioni di training autogeno a prezzi stracciati

Ansia, stress, disturbi psicosomatici, attacchi di panico, incertezza del futuro moltiplicata dal Covid, abuso di psicofarmaci. (La Repubblica)

Su altre fonti

È quanto l’Ordine degli Psicologi regionale ha chiesto all’Assessorato alle Politiche per la Salute in un incontro avvenuto mercoledì scorso in Regione. Occorre un percorso condiviso e strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in psicologia” (Quotidiano Sanità)

Occorre un percorso condiviso e strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in psicologia». Psicologi di base nelle case di comunità e uno stanziamento di risorse aggiuntive e strutturali per ogni distretto sanitario. (Gazzetta di Parma)

Occorre un percorso condiviso e. strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine. degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in. psicologia”. (Libertà)

Eppure, nonostante il "Bonus Salute Mentale" non sia rientrato nella legge di bilancio 2022, è quasi palpabile una necessità crescente ed inascoltata d'aiuto psicologico. La maggioranza di Governo, sempre più sottomessa ai voleri schizofrenici dei virologi o aspiranti tali, ha scelto di trattare i cittadini come fossero batteri o virus. (TargatoCn.it)

Ci sono i bonus edilizi, quelli per la bicicletta, per i mobili, per la tv nuova, per le vacanze e per doccia e rubinetti. I servizi pubblici dedicati alla salute mentale - dagli ambulatori delle Ats o Asl ai reparti ospedalieri di neuropsichiatria infantile - hanno poco personale e lunghe liste d’attesa. (L'Eco di Bergamo)

In Molise è stato possibile fronteggiare l’aumento delle richieste clinico-assistenziali, aumentate proprio durante le varie fasi della pandemia, mediante professionisti sanitari precari, come quelli afferenti alla Linea progettuale“Superamento della depressione medio-lieve con particolare attenzione al genere femminile”, Prov. (Il Quotidiano del Molse)