Accusati di collaborazionismo con i nazisti, ecco la lista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima volta è accessibile, nei Paesi Bassi, un’enorme mole di documenti su presunti fiancheggiatori dei nazisti: un elenco di circa 425’000 indagati per la loro possibile collaborazione con il regime nazista durante l’Olocausto (esclusi i nomi di chi potrebbe essere in vita). La disponibilità del materiale sul sito “Oorlog voor de Rechter” ha scatenato una polemica: relativamente poche delle persone nel database sono state formalmente accusate di crimini e non tutte loro sono state oggetto di indagini formali. (RSI)
Se ne è parlato anche su altri media
Più recentemente, alcune istituzioni olandesi hanno cercato di fare ammenda per il loro ruolo nell'Olocausto. Tuttavia, esiste un problema nei Paesi bassi, visto che solo nel 2020 il governo olandese si è scusato per non aver protetto gli ebrei durante l'Olocausto, molto tempo dopo che altri leader europei e gli ebrei locali avevano richiesto delle scuse. (Corriere del Ticino)
Un elenco con di nomi di 425 mila presunti collaboratori nazisti è stato pubblicato nei giorni scorsi in Olanda. Chiunque può entrare sul sito del progetto «Oorlog voor de Rechter» e scorrere i nomi dell'Archivio Centrale delle Giurisdizioni Speciali (noto con la sigla Cabr). (Corriere della Sera)