Il Fmi migliora le stime sulla crescita, ma le varianti del Covid possono costare 4.500 miliardi di Pil

la Repubblica ECONOMIA

Ma accelerano anche "Francia, Italia, Germania e Spagna", osserva il Fondo notando come per le economie emergenti a pesare è il rallentamento dell'Asia.

Oltre ai vaccini, la divergenza evidente fra le economie avanzate e quelle mergenti è legata anche agli stimoli pubblici messi in campo.

Il Fondo monetario ha aggiornato il suo outlook e ha rialzato le stime di crescita per il globo, per l'Italia e l'Eurozona. (la Repubblica)

Su altre fonti

Nel 2021, dunque, la crescita del Pil attesa si mantiene al 6%, mentre per il 2022 le previsioni migliorano di quattro decimali al 4,9%. L’Italia, così recupererebbe più output rispetto alla Germania, per la quale si prevedono rispettivamente tassi di crescita del 3,6 e del 4,1% (anche se va sottolineato come, nel 2020, l’Italia abbia perso l’8,9% del Pil contro il 4,8% della Germania). (Wall Street Italia)

La corsa è maggiore di quella della Germania, il cui Pil è atteso crescere del 3,6% quest’anno e del 4,1% il prossimo. De Felice inoltre pone l’accento sugli aiuti europei, che in Italia saranno più forti già quest’anno, 25 miliardi, rispetto alla Germania (Corriere della Sera)

Questo vale ormai in molti campi, non solo nel calcio. Alla fine è sempre Italia-Germania 4 a 3. (Il Fatto Quotidiano)

Per questo, Gopinath lancia un appello affinché "l'azione multilaterale assicuri un accesso rapido e globale ai vaccini, alle diagnosi e alle terapie Brilla l'Italia, che vede il suo dato migliorare dello 0,7% a +4,9% nel 2021 e dello 0,6% a +4,2% nel 2022. (AGI - Agenzia Italia)

Nelle economie avanzate il sostegno fiscale potrà contare ancora su $ 4,6 trilioni di misure relative alla pandemia per il 2021 e oltre Le previsioni del FMI, aggiornate nel consueto World Economic Outlook hanno parlato chiaro: c’è ancora troppa - e pericolosa - disuguaglianza nella lotta alla pandemia. (Money.it)

A preoccupare sarà quindi non solo il deficit e il rapporto debito nazionale/PIL ma quando l’Europa intenderà rimettere i parametri e i paletti di bilancio. Per l’anno 2022 il PIL italiano crescerà ancora del 4,2% e quello della Germanio del 4,1%. (Proiezioni di Borsa)