Manifestazione Alitalia davanti a Montecitorio: “Situazione di stallo, chiediamo risposte”

LaPresse INTERNO

La mancanza di liquidità ha creato ritardi nell'erogazione degli stipendi. I dipendenti di Alitalia hanno manifestato a Roma, di fronte a Montecitorio per chiedere al Governo di uscire dalla situazione di stallo che si è creata a causa della mancanza di liquidità che sta creando ritardi negli accreditamenti degli stipendi e minaccia i voli in vista della stagione estiva.

“Non c’è chiarezza sul piano industriale e non c’è chiarezza sul confronto tra il Governo ma solo indiscrezioni giornalistiche”, afferma Antonio Amoroso, della Cub Trasporti. (LaPresse)

Su altre fonti

Per il reclutamento, per esempio, “basterebbe usare le graduatorie Gps senza paletti, facendo specializzare o abilitare coloro che si trovano nella II fascia. Ha trovato l’accordo delle confederazioni” e poi ci si ritrova con un testo che va da un’altra parte. (Orizzonte Scuola)

(LaPresse) – A fronte delle preoccupanti segnalazioni di un peggioramento delle condizioni di detenzione del Signor Marco Zennaro, su istruzioni del Ministro Di Maio l’Ambasciatore d’Italia a Khartoum, Gianluigi Vassallo, ha effettuato quest’oggi un passo di ferma protesta presso le massime Autorità sudanesi per le inaccettabili condizioni in cui è recluso il connazionale, evidenziando l’esigenza di garantire il pieno rispetto dei diritti umani del detenuto e facendo appello affinché l’imprenditore italiano possa essere al più presto trasferito agli arresti domiciliari in una struttura alberghiera. (LaPresse)

Proprio questa mattina abbiamo riassunto le principali modifiche da apportare al Decreto Sostegni Bis, molte delle quali riguardano proprio le assunzioni dei precari. Senza un vero doppio di reclutamento, non si potrà mai parlare di supplentite battuta: bisogna anche togliere i paletti che stanno pregiudicando l’utilizzo dei candidati presenti nelle graduatorie e nelle liste dei vincitori dei concorsi troppo lenti per essere efficaci“ (Scuolainforma)

Domani manifestazioni in tutta Italia e a Montecitorio, Anief: senza modifiche a settembre grave vulnus, pronti alla protesta a oltranza Di. (Orizzonte Scuola)

Si stima, infatti, che dei circa 112mila posti vacanti e disponibili, al massimo 53mila potranno essere coperti con le attuali graduatorie concorsuali” Infatti, come illustrato nella relazione tecnica del Decreto, limitando la procedura straordinaria ai soli iscritti nella prima fascia delle GPS con tre annualità di servizio (circa 18.500 docenti), si lasceranno non assegnate migliaia di cattedre. (Orizzonte Scuola)

Per concludere, come Anief abbiamo portato la questione del precariato italiano in Europa, oggi è la politica italiana che deve ascoltarci" "L'azione del sindacato non si arresta, abbiamo presentato delle proposte per il personale Ata, per gli Irc, e sono proposte semplici, che provengono da chi vive il mondo della scuola". (Adnkronos)