Istat, produzione industriale -1,8% a marzo: è il 26esimo calo tendenziale consecutivo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La produzione industriale in Italia, secondo i dati Istat registrati a marzo 2025, aumenta lievemente rispetto a febbraio, riportando un indice destagionalizzato dello 0,1%. Nella media del primo trimestre il livello della produzione cresce dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice destagionalizzato mensile presenta aumenti congiunturali nei comparti dei beni strumentali (+2,2%) e dei beni intermedi (+1,1%); variazioni negative registrano invece, i beni di consumo (-1,3%) e l’energia (-1,9%). (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
A marzo la produzione industriale aumenta lievemente rispetto a febbraio (+0,1%), al netto dei fattori stagionali. (La Stampa)
A marzo si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,1% rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre il livello della produzione aumenta dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. (Tiscali Notizie)

Il mercato interno è quello che evidenzia la flessione più marcata: i prezzi scendono del 3,3% rispetto a febbraio, mentre l’aumento tendenziale si riduce al +5,4%, contro l’8,5% del mese precedente. Prezzi alla produzione: a marzo 2025 rallenta la crescita, spinta in calo dal comparto energetico (Idealista)
Economia Auto e moda frenano ancora l’industria. A marzo -1,8% annuo. Ma +0,1% su febbraio (EmiliaPost)