Eclissi solare di oggi 10 giugno: a che ora e dove vederla in Italia

L’evento sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 11:00 di giovedì 10 giugno, sulla pagina facebook dell’UAI.

Occhi puntati al cielo oggi, giovedì 10 giugno, quando andrà in scena un’eclissi solare anulare visibile anche dall’Italia.

In base al punto in cui si osserverà l’eclissi potrà essere totale o parziale.

A partire dalle 11:30 anche il sito Virtual Telescope Project seguirà l’eclissi solare trasmettendola in streaming, la diretta sarà commentata dall’astrofisico Gianluca Masi

Eclissi solare di oggi 10 giugno: dove vederla. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo 6 anni è tornata l’eclissi solare, fenomeno che si è potuto osservare quest’oggi, 10 giugno, in parte dell’emisfero nord. Nuvole permettendo, in diverse parti del mondo è stato possibile ammirare uno spicchio di luce, ossia la parte del Sole non oscurata dalla Luna. (Corriere del Ticino)

E’ sufficiente collegarsi al sito della Società Astronomica, www.astrogeo. E’ cominciata la diretta dell’osservatorio astronomico “Schiaparelli” dell’eclissi che potete guardare in tutta sicurezza dal vostro computer di casa o in ufficio. (varesenews.it)

Ancona sarà il limite di visibilità del fenomeno, che non sarà osservabile dal Sud Italia. Come osservare l’eclissi di Sole. (Milano Weekend)

In Canada e negli Stati Uniti sarà mattina presto, all’alba, mentre in Italia sarà dalle 11:35 ore locali. Tempo permettendo, quindi se il cielo sarà sgombro da nuvole, l’agenzia spaziale statunitense trasmetterà una live stream nella quale si potrà vedere l’eclissi parziale. (Computer Magazine)

Un evento da non perdere visto che sarà anche l’unica eclissi anulare visibile fino al 2023 Su scala mondiale, l’eclissi anulare sarà da record: durerà circa 100 minuti e sarà visibile soprattutto dall’America del Nord. (greenMe.it)

L'eclissi sarà visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale e solo parzialmente anche nelle regioni del Nord Italia, tra cui il Piemonte. Un fenomeno che si verifica quando la luna si interpone tra la Terra e il sole, lasciando però scoperti i bordi e rendendo visibile solo un anello di fuoco. (TargatoCn.it)