Il motore 1.2 PureTech ha problemi, nonostante l'aggiornamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il motore 1.2 PureTech di Stellantis, un elemento centrale nella gamma di modelli del gruppo, continua a essere al centro di problematiche tecniche significative. Nonostante l’introduzione della versione aggiornata EB2 Gen 3 nel 2023, persistono difetti tecnici che hanno sollevato preoccupazioni tra i proprietari e gli esperti del settore. Tra i problemi più comuni figurano il mal posizionamento delle viti della ruota dentata dell’albero a camme e il rischio di slittamento della catena di distribuzione, una componente che era stata adottata per sostituire la precedente cinghia a bagno d’olio, rivelatasi vulnerabile a un deterioramento precoce. (motori.it)
Ne parlano anche altre fonti
Lanciato nel 2023, il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) ha risolto la problematica cinghia con una catena di distribuzione. Tuttavia, a quanto pare anche questo motore avrebbe dei problemi con l’albero a camme. (ClubAlfa.it)
Un incremento tutto sommato modesto per il quale il Gruppo non ha dovuto modificare mappatura della centralina, dimensioni del turbo o altro. Anche perché, ammettiamolo, una manciata di cavalli in più non avrebbe giustificato modifiche meccaniche. (Motor1.com Italia)
Nuovi guai emergono per il motore 1.2 PureTech di Stellantis, utilizzato su un’ampia gamma di modelli Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot. Nonostante il recente aggiornamento alla versione EB2 Gen 3 nel 2023, persistono problemi tecnici significativi, mettendo in difficoltà il gruppo automobilistico e i suoi clienti. (autoblog.it)
Questo motore nel tempo è stato adottato da diversi modelli dei marchi del Gruppo ottenendo effettivamente un buon successo commerciale. Il motore 1.2 PureTech ha causato diversi problemi a Stellantis e non solo tecnici ma pure d'immagine. (HDmotori.it)
Secondo quanto riportato in esclusiva da L’Argus, il propulsore presenta “difetti di gioventù” legati all’albero a camme, con conseguenze anche serie sul funzionamento del motore. (Automoto.it)
Vediamo cosa sta succedendo dietro le quinte di questo cambiamento e quali modelli ne sono coinvolti. Chi ha dato un’occhiata di recente ai listini Peugeot o Alfa Romeo potrebbe aver notato un piccolo “mistero” legato al motore 1.2 PureTech Mild Hybrid: la potenza è aumentata. (Autoappassionati.it)