Giro d'Italia, tutto pronto per la tappa in Friuli Venezia Giulia: il percorso e le restrizioni per la Marano-Castelmonte

Il Piccolo INTERNO

Gli atleti saranno protagonisti infatti di un lungo percorso lungo 178 chilometri tra strade regionali, ex provinciali e comunali

È pronto e operativo il piano di gestione della viabilità per l'arrivo del Giro d'Italia in Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 27 maggio, in occasione della diciannovesima tappa da Marano Lagunare al Santuario di Castelmonte, le strade regionali saranno sotto pressione per le tante interruzioni temporanee, alla viabilità, interessata dall'importante manifestazione sportiva. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre fonti

Il Giro d’Italia rappresenta una promozione importante per il territorio. E’ il messaggio del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alla partenza della 19a tappa regionale del Giro d’Italia di ciclismo a Marano Lagunare (Friuli Oggi)

Viabilità modificata. Per contenere i disagi dovuti alla chiusura delle strade per la manifestazione, è stato previsto un piano di viabilità gestito in collaborazione con la polizia stradale. Sempre aperta l'A4 come asse di collegamento ordinario e a scalare dall'ora di pranzo in poi verranno riaperte le strade interessate. (UdineToday)

Fvg Strade infatti ha partecipato agli incontri con la Prefettura e la Questura e svolge il ruolo di “braccio operativo” della Regione in occasione dell’importante manifestazione. Inoltre, è stato profuso notevole impegno anche in tema di informazione digitale, grazie ad un protocollo elaborato insieme alla Regione Veneto (Friuli Oggi)

Un momento di emozione e gioia anche per chi ha dato il via alla tappa: il sindaco di Marano, Mauro Popesso, il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, che hanno voluto essere lì, sul ponte, da dove è stata data la partenza ai ciclisti (Il Messaggero Veneto)

La chiusura per il passaggio della gara è prevista due ore e mezza prima, quindi dalle 14 circa. I collegamenti Udine-Cividale del Friuli saranno effettuati a partire dalle 6.30 da Udine, mentre l’ultima corsa di rientro da Cividale è prevista alle 21. (Il Friuli)

Quale occasione migliore per festeggiare il passaggio del Giro? Nei secoli, il santuario divenne sempre più grande, fortificato e sicuro al punto da trasformarsi in un vero e proprio borgo (La Gazzetta dello Sport)