Guerra in Ucraina, diretta. Cremlino: ora impossibile incontro Putin-Zelensky. Usa: l'esercito di Mosca si rit

ilmattino.it INTERNO

Nave russa Bobrov colpita a largo dell'isola dei Serpenti dalle forze ucraine: in fiamme nel Mar Nero. Guerra in Ucraina, la diretta. Ore 12.00 - Esplosioni sono state udite a Kiev.

Kiev intanto ha annunciato di aver colpito un'altra nave russa («una delle più recenti della flotta di Mosca») nel Mar Nero, davanti a Snake Island.

Se la notizia fosse confermata si tratterebbe della 14ma nave russa messa fuori combattimento delle forze ucraine

LO SCENARIO ​Mosca vuole Donbass e Odessa, Kiev non arretra: pace lontana UCRAINA Nave russa Bobrov colpita a largo dell'isola dei Serpenti dalle. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Come detto, non è ancora chiara la motivazione che ha spinto la Russia a ritirarsi da Kharkiv Ad esempio, le ultime mosse di Kiev stanno costringendo, di fatto, le unità di Mosca a concentrare i bombardamenti sulle truppe nemiche anziché colpire le città. (InsideOver)

(LaPresse) – Mosca sta ritirando le truppe da Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, dove ha perso terreno. Si tratta di una delle più grandi battute d’arresto per la Russia dalla ritirata da Kiev del mese scorso. (LaPresse)

La notizia non è stata ancora confermata da fonti indipendenti e il Ministero dell Difesa russo non ha replicato. Lo riporta il New York Times, citando i funzionari ucraini e occidentali. (BlogSicilia.it)

Esorto tutti a rispondere adeguatamente agli allarmi e a non trovarsi per strada inutilmente" - ROMA, 14 MAG - Il governatore della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha affermato che le forze armate stanno respingendo i russi e la gente sta cominciando a tornare alle proprie case. (Gazzetta di Parma)

Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota pubblicata sul suo sito. Il ministero ha riferito di aver ricevuto numerose denunce da parte di cittadini russi secondo cui è “diventato praticamente impossibile o estremamente difficile per loro ottenere un visto per il Regno Unito”. (LaPresse)

- ROMA, 13 MAG - Mosca sta ritirando i propri soldati dai dintorni di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, dove sta perdendo terreno. Secondo i funzionari, il Cremlino dovrebbe probabilmente reindirizzare le truppe verso sud-est, dove starebbe rafforzando la propria presenza a Izium, città a due ore da Kiev, catturata un mese fa, alle porte del Donbass (Gazzetta di Parma)