Peugeot 9X8, svelata dal vivo la hypercar per il WEC e la 24 Ore di Le Mans 2022

Peugeot 9X8, svelata dal vivo la hypercar per il WEC e la 24 Ore di Le Mans 2022
Il Fatto Quotidiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Un prototipo per il momento, che per essere testato su pista dovrà attendere ancora la fine di quest’anno, ma che fa sentire la casa francese già proiettata verso la prossima edizione del mondiale WEC, e quindi verso la pista di Le Mans.

In un autodromo di Monza super blindato che si prepara alla “6 ore” del WEC (World Endurance Championship) di domenica 18 luglio – per la città il primo evento sportivo con il pubblico, dallo scoppio della pandemia a oggi – Peugeot ha scelto di svelare dal vivo la vettura con cui punta a tornare protagonista dell’endurance dal 2022. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Infine erano presenti anche Loic Duval e Gustavo Menezes, due dei concorrenti che Peugeot Sport schiererà sulle sue 9X8 Vanno provate tutte le componenti individualmente prima, a fine ottobre credo proprio che la macchina potrà essere in pista per girare. (Motorsport.com Italia)

Erano presenti Thierry Lonziano (Peugeot global Marketing & Communication Director), Jean-Marc Finot (Stellantis Motorsport Director), Olivier Jansonnie (Peugeot Sport WEC Technical Director) e due dei tanti piloti già annunciati, Loic Duval e Gustavo Menezes. (Autoappassionati.it)

Presto quest’ultimo sarà abbinato alla componente elettrica, mentre i primi test della vettura in pista sono previsti tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022. Finora, comunque, oltre alle sessioni al simulatore (essenziali anche per confrontarsi con le caratteristiche dei penumatici Michelin che saranno adottati), la Peugeot Sport ha fatto girare al banco il motore termico. (Quattroruote)

Peugeot 9X8, alla caccia della 24 Ore di Le Mans

Sviluppato per competere nella categoria LMH (Le Mans Hypercar) del WEC, il prototipo da corsa della Peugeot è arrivato su circuito brianzolo per la 6 Ore di Monza, dove abbiamo potuto verlo dal vivo. (AlVolante)

LEGGI ANCHE Peugeot, ecco il nuovo logo per un futuro sostenibile. PEUGEOT 9X8 HYPERCAR: LO STILE — Frutto del lavoro congiunto tra Peugeot Sport e Peugeot, il prototipo 9x8 fa delle tecnologie e dello stile un proprio marchio di fabbrica. (La Gazzetta dello Sport)

Nella storia, tra le altre, Peugeot conta 3 vittorie nella 24 Ore di Le Mans: 1992 e 1993 con la 905, 2009 con la 908 a gasolio. La quarta vittoria, sempre alla 24 Ore di Le Mans, la Casa del Leone l’ha messa nel mirino per il 2022 (e per le stagioni successive) con l’impressionante Peugeot 9X8. (Red-Live)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr