Sindacati: manifestazione nazionale antifascista il 16 ottobre • Imola Oggi

Imola Oggi INTERNO

“Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma una grande manifestazione nazionale antifascista per il lavoro e la democrazia”.

“Chiediamo – aggiungono i tre leader sindacali – che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.

Lo affermano i segretari generali delle tre Confederazioni sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri. (Imola Oggi)

Su altri giornali

E anche se, ancora non hanno un volto e un nome, le Forze dell’ordine si muoveranno per le necessarie indagini”. Secondo Cgil-Cisl-Uil, è “grave quanto successo: l’attacco alle sedi sindacali è un attacco alla democrazia. (Dire)

La sede nazionale del sindacato è stata presa d'assalto da una parte dei manifestanti, con ad aizzare gli animi esponenti dell'estrema destra. Landini, Sbarra e Bombardieri hanno lanciato la manifestazione del prossimo 16 ottobre sempre a Roma, a cui il presidio pisano ha invitato a partecipare. (PisaToday)

Militanti, partigiani, cittadini ed esponenti delle forze politiche si radunano a due passi delle mura capitoline, c’è chi intona ‘Bella ciao’ e chi si limita a stringere la mano al segretario Maurizio Landini in segno di solidarietà. (LaPresse)

Green pass obbligatorio dal 15 ottobre per tutti i lavoratori: il Comune di Fano sceglie di fare controlli a campione. Dunque il Comune ha deciso di muoversi in questo modo: i 9 dirigenti comunali, nella loro veste di datori di lavoro, dovranno nominare dei delegati per il controllo del green pass (il Resto del Carlino)

Portiamo la nostra solidarietà ai colleghi di Cgil, Cisl e Uil auspicando che gli autori di queste azioni vigliacche di marca 'no vax' siano individuati e assicurati alla giustizia". Nell'esprimere "la massima solidarietà" alle tre sigle sindacali, i gruppi consiliari Pd, Forlì e Co. (ForlìToday)

Davanti a questa dimostrazione di squadrismo fascista, esprimiamo la nostra massima solidarietà alla CGIL e a tutte le vittime di questo attacco. Oggi alle 16 saremo presenti come Segreteria e Gruppo del Partito Democratico del Trentino in via Muradei" (Trento Today)