Oggi l’incontro ravvicinato tra Juno e Ganimede: a bordo della sonda NASA anche 2 importanti strumenti italiani

Gli incontri satellitari iniziano oggi con un sorvolo a bassa quota – circa 1000 km dalla superficie – di Ganimede durante la 34esima orbita di Juno intorno al gigantesco pianeta.

La sonda ha raccolto fino ad oggi una importante mole di informazioni tanto che la NASA, all’inizio di quest’anno, ha esteso la missione fino al 2025.

Sarà un sorvolo davvero ravvicinato quello che la sonda della NASA Juno in orbita intorno a Giove dal 2016, farà oggi con Ganimede, una delle sue tante lune. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Nessuna sonda ha avuto una buona visione delle lune più grandi di Giove dal 2000, quando la NASA Astronave Galileo Oscillando oltre il mondo alieno, è la luna più grande dell’intero sistema solare. Ma lunedì (7 giugno), 13:35 EDT (1735 GMT), NASA Giunone Il veicolo spaziale viaggerà a 645 miglia (1.038 chilometri) sopra la superficie di Ganimede, raccogliendo una grande quantità di osservazioni mentre lo fa. (Buzznews portale di notizie)

Questa sarà la prossima volta che la NASA otterrà la luna più vicina al sistema solare in più di 20 anni – Galileo navigò attraverso Ganimede Nel 2000 – entro 645 miglia dalla superficie. Lunedì, la sonda spaziale Juno della NASA, che orbita attorno a Giove dal 2016, darà un’occhiata più da vicino alla luna più grande di Giove. (Toscana Calcio)

Il radiometro indagherà sulle proprietà al di sotto della superficie di Ganimede. (Adnkronos) - Tra tutti gli oggetti del sistema solare, Ganimede è sicuramente uno dei più interessanti secondo gli scienziati. (Metro)

Ganimede è enorme con un diametro di 3.270 miglia, il che lo rende più grande del pianeta Mercurio. Un passaggio vicino alla superficie lunare consentirà agli scienziati di entrare nell’esplorazione di Ganimede nel 21° secolo (La Tribuna Sammarinese)

Il Kat, l’altro strumento a partecipazione italiana, permette invece la misura della gravità di Giove attraverso l’effetto Doppler di un segnale a microonde. Juno è stata lanciata nell’agosto del 2011 e attualmente sta studiando il campo magnetico e l’atmosfera di Giove percorrendo un’orbita che passa sopra i suoi poli. (LiberoReporter)

È l’approccio più vicino in quanto un altro apparato, Galileo, Volara 808 chilometri dalla suddetta luna. Nel corso del suo volo, Giunone analizzerà la composizione e la temperatura del ghiaccio e studierà la ionosfera di Ganimede. (Flamina&dintorni)