Generali, scontro su Donnet: il mercato sarà l’ago della bilancia

la Repubblica ECONOMIA

Ieri l’ad di Generali Philippe Donnet è stato premiato da Institutional Investor come il secondo miglior ceo di settore dopo Oliver Baete di Allianz, mentre il cfo del Leone, Cristiano Borean, e il capo dell’investor relations, Giulia Raffo, si sono classificati al primo posto nelle rispettive categorie

i scalda il clima in attesa del cda di Generali del 27 settembre che dovrà decidere quale governance dare al leader delle assicurazioni tricolori. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L’annuncio, arrivato nel fine settimana, finisce oggi sotto la lente della Borsa, con discreti acquisti su Generali nonché Mediobanca, primo azionista del Leone di Trieste con il 12,9%. (Finanza Report)

Diventa ufficiale il patto tra Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio per la ’partita’ su Assicurazioni Generali, dopo che i due nei giorni scorsi avevano aumentato le loro rispettive quote in vista dell’assemblea dei soci di aprile che dovrà rinnovare il consiglio di amministrazione e valutare la riconferma dell’ad Philippe Donnet, accordo finito anche sotto osservazione della Consob. (Money.it)

Caltagirone e Del Vecchio hanno alzato la posta aumentando le loro partecipazioni in Mediobanca, la più grande banca d’investimento italiana quotata in borsa. I legami di Generali con Mediobanca. Alcuni degli investitori italiani di Generali – tra cui Caltagirone – hanno già spinto per cambiamenti nella governance dell’assicuratore e hanno criticato l’influenza di Mediobanca sulla compagnia. (Wall Street Italia)

Mediobanca resta convinta che la lista del board sia la strada giusta per continuare a migliorare la governance delle Generali. È il senso del patto di consultazione a cui i due imprenditori hanno vincolato il 10% del capitale delle Generali (Mediobanca ha il 13%). (Notizie - MSN Italia)

Il patto tra Caltagirone e Del Vecchio mira a cambiare i vertici della società a partire dall’Amministratore Delegato, Philippe Donnet. La riconferma del manager francese sarebbe però difesa da Mediobanca, la quale controlla il 13% di Generali. (Investire.biz)

Secondo l’accordo, Del Vecchio e Caltagirone si consulteranno a vicenda alla prossima assemblea generale degli azionisti e collaboreranno al rinnovo del consiglio. I legami di Generali con Mediobanca. Alcuni degli investitori italiani di Generali - tra cui Caltagirone - hanno già spinto per cambiamenti nella governance dell'assicuratore e hanno criticato l'influenza di Mediobanca sulla compagnia. (Finanza.com)