Derby e sicurezza: da oggi scattano i controlli, si temono scontri tra ultras

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il derby di Roma si gioca domani sera, ed è proprio il buio ad alimentare le preoccupazioni sulla sicurezza, essendo ancora vivo il ricordo degli scontri di un anno fa sul lungotevere tra laziali e romanisti, anche se in quel caso erano appena le nove del mattino. Anche nell’ultima stracittadina serale, il 5 gennaio, c’erano stati poi tafferugli e rinvenimento di armi improprie. Le misure di contenimento saranno quindi imponenti, in strada saranno migliaia gli appartenenti alle forze dell’ordine, che fin da oggi attueranno bonifiche e controlli di tutta l’area intorno allo stadio Olimpico (RaiNews)
La notizia riportata su altri giornali
DERBY - "Non credo che storicamente ci sia un altro derby giocato così ravvicinato a una partita di coppa. Non fa niente, il derby si può giocare anche dopo un'altra gara, è talmente straordinaria, soprattutto quella giocata, che ci sarà tutta l'energia immaginabile. (SOS Fanta)
Nel precedente turno di campionato, la compagine azzurra proviene da un pareggio (1-1) ottenuto sull’ostico campo del Bologna. Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 20:45, il Monday Night della 32esima giornata di Serie A vedrà affrontarsi Napoli-Empoli allo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta. (News Sports)
Sarà, tuttavia, massima l’attenzione rivolta dalla Questura di Roma alla gara stracittadina, di per sé di particolare valenza sotto il profilo dell’ordine pubblico, con l’obiettivo, anche per questa edizione, di vedere l’incontro di calcio come momento di folclore per le opposte tifoserie. (Questure Polizia di Stato)

Rambaudi: «Col Bodo c’è stata presunzione inconscia nel pensare fosse facile. E sul derby…». Le parole dell’ex giocatore PAROLE– «C’è stata presunzione inconscia nel pensare fosse facile, nel credere che fossimo più forti; non c’è stata la consapevolezza delle difficoltà che poteva portare il campo, soprattutto nei primi minuti, quelli di adattamento. (LazioNews24.com)
I poliziotti saranno coadiuvati anche da 800 steward, mentre ci saranno altre norme di sicurezza previste. (eurosport.it)
La Lazio dopo la sconfitta rimediata giovedì sera in Europa League contro il Bodo Glimt, vuole rifarsi immediatamente e la stracittadina può essere la giusta occasione. Claudio Ranieri vuole portare i giallorossi in Europa e questo scontro diretto contro i biancocelesti sarà di fondamentale importanza per centrare l'obiettivo. (Il Messaggero)