Conte: “Sul Mes lavoro per il rinvio, con Di Maio mi sono chiarito”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Così, piuttosto stupito dalla reazione del […]

A Londra per il vertice Nato, il premier rivela dopo il caos di lunedì sul salva-Stati: “Luigi ha equivocato, non ce l’avevo con lui, ma solo con Salvini”. Prima di entrare a Buckingham Palace per il ricevimento offerto dalla regina Elisabetta, Giuseppe Conte è costretto a una necessaria retromarcia nei palazzi romani.

Troppi gli strascichi della sua informativa di lunedì in Parlamento sul salva-Stati, il trattato di cui oggi il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri discuterà a Bruxelles (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

E sfido chiunque, per quanto riguarda il sottoscritto, a provare il contrario.“. Infine Di Maio ha voluto ribadire con forza il ruolo centrale del Movimento nel governo in quanto: “…continua ad essere ago della bilancia. (Il Valore Italiano)

Il ‘grande gelo’ tra Luigi Di Maio e Giuseppe Conte. Il dato saliente di queste ultime ventiquattro ore è il grande gelo tra Luigi Di Maio e Giuseppe Conte. La riforma del Mes agita il governo, Luigi Di Maio contro Conte e il Partito democratico: “Il Movimento 5 Stelle continua ad essere l’ago della bilancia”. (News Mondo)

Ragion per cui sarebbe persino ingeneroso, adesso, prendersela con il solo Di Maio, che non fece altro che replicare, per l’ennesima volta, il copione di una campagna alimentata per mesi dal suo partito. (Corriere Quotidiano)

Per noi è un'esperienza chiusa, non è utile nè cambiarlo nè ripetere l'esperienza" ha detto il leader del Carroccio in conferenza stampa a Bruxelles. All'attacco dell'esecutivo va anche il leader della Lega Salvini: "Dal nostro punto di vista il Mes non è emendabile, è da bloccare e punto. (LaPresse)

“Gianroberto Casaleggio diceva che ‘quando c’e’ un dubbio, non c’e’ nessun dubbio’: e sul Mes i dubbi ci sono – aggiunge – Il Mes e’ quel fondo da cui uno Stato puo’ attingere in caso di difficolta’. (ITALPRESS) – “Decideremo noi come e se dovra’ passare questa riforma del Mes, che e’ una cosa seria e su cui gli italiani debbono essere informati accuratamente”. (Sicilianews24)

Il nuovo Mes include alcune novità sostanziali, come l’introduzione di un paracadute da 70 miliardi di euro per aiutare i paesi a risolvere le proprie crisi bancarie nel caso di carenze di fondi. Si chiama Meccanismo europeo di stabilità, più noto come Mes o “Fondo salva-stati”, come è stato ribattezzato. (Kongnews)