Ristoranti d'Italia, una trattoria in provincia di Genova tra le migliori del Paese secondo Gambero Rosso

A dispetto delle ferite inferte al settore dal covid, infatti, la guida ha registrato una buona dose di nuovi ingressi dovuti a crescita e consolidamento alcuni, ma in gran parte ad aperture nuove di zecca.

È uscita la guida Ristoranti d'Italia 2022 di Gambero Rosso: più di 2700 indirizzi per trovare i locali migliori del Paese, un numero in aumento.

Mentre non è segnalato nessun ristorante ligure tra quelli che hanno ricevuto il riconoscimento delle "Tre forchette", i "Tre gamberi", quelli che premiano le trattorie, sono andati anche a un locale in provincia di Genova: si tratta de "La Brinca" di Ne. (GenovaToday)

Ne parlano anche altri media

«Miglior carta dei distillati» per Le Calandre e «Miglior Terra e ambiente» per il Sanbrite di Cortina d’Ampezzo. Tre «cocotte» per l’Amo (Alajmo, Venezia), il massimo per la categoria «bistrot» (Corriere della Sera)

Sono 2700 i ristoranti fotografati nella guida 2022, con 41 «tre forchette», le realtà che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90 punti e quindi meritano la celebre menzione del Gambero rosso. Secondo il Gambero rosso, «tutto il settore sta dando prova di vitalità e maturità». (Corriere della Sera)

Sono 96 i punti conquistati da chef Niko Romito del ristorante Reale di Castel di Sangro e che lo hanno portato in vetta alla classifica dei migliori ristoranti d’Italia Gambero Rosso 2022. (ChietiToday)

Gambero Rosso ha inserito due ristoranti piemontesi tra i migliori d’Italia: i dettagli. Tempo di lettura: < 1 minuto. La ristorazione è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ma ora con la ripresa tutti siamo tornati a cenare fuori casa e Gambero Rosso ha premiato i migliori ristoranti italiani, e due sono piemontesi. (Mole24)

Aumentano le Tre Forchette (che sono in totale 41) con quattro nuovi ingressi tra i grandi della cucina italiana, così come i Tre Gamberi che passano a 32. “Questo è stato un anno importante per la ristorazione italiana che ha dimostrato grande capacità di evoluzione e di adattamento” dichiara Paolo Cuccia Presidente di Gambero Rosso (Il Fatto Quotidiano)

Come sempre, sono state premiate tutte le categorie di indirizzo, dalle trattorie ai bistrot, ai ristoranti. Lo chef abruzzese Niko Romito conquista il primato della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2022, precedendo chef come Bottura e Beck. (Onda Tv)