Covid: finito in Italia antibiotico più usato per malattia

San Marino Rtv SALUTE

Da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l'antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax ed il generico.

La difficoltà nel reperimento del medicinale è dovuta all'enorme utilizzo negli ultimi 2 mesi legato all'aumento dei contagi e probabilmente - spiegano le stesse fonti - all'accaparramento anche da parte di chi non ha contratto la malattia ma ha timore del contagio

A mancare - secondo quanto si apprende - sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco che viene prescritto in associazione con antiinfiammatori. (San Marino Rtv)

Su altre testate

Da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l'antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax ed il generico. A mancare - secondo quanto si apprende - sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco che viene prescritto in associazione con antiinfiammatori. (La Stampa)

E' uno degli effetti del vorticoso aumento dei contagi da Covid delle ultime settimane: la carenza di tachipirina, antibiotici in particolare per bambini, bombole di ossigeno e antipiretici come la tachipirina tra le farmacie. (MessinaToday)