Pensioni: assegni errati da parte dell'INPS, cosa succederà

CataniaToday INTERNO

L'ammanco riguarda in particolar modo gli assegni che vanno dagli € 1.405 agli € 2.100.

La riduzione è dovuta al fatto che il bonus Poletti (l'aumento previsto dal Governo Renzi) è stato annullato per sbaglio, sopprimendo così il conguaglio del 2020, che prevedeva l'aumento del 2019.

Lo stesso istituto ha ammesso l'errore, parlando di 'anomalie' sui calcoli dei rinnovi delle pensioni.

Per fortuna l'INPS ha assicurato di aver corretto l'errore e che il rimborso sarà automatico sull'assegno che verrà corrisposto nei prossimi mesi. (CataniaToday)

La notizia riportata su altri giornali

A causa di un errore dell’Inps, infatti, almeno 100.000 persone hanno ritrovato una cifra più bassa nell’assegno erogato dall’Istituto. Si tratterebbe di una diminuzione che varia dai 60 ai 300 euro, ma che non coinvolge tutti i pensionati. (Thesocialpost.it)

Molto probabilmente l’Istituto opererà sulla correzione nell’emissione delle pensioni di febbraio 2020. Il che vuol dire che i pensionati che hanno ricevuto l’ammanco sul cedolino nel mese di gennaio, con il mese di febbraio riceveranno la pensione più la differenza che non è stata elargita a gennaio. (Notizie Ora)

Nel 2020, ma è già previsto fino al 2022 incluso, il requisito per la vecchiaia non cambierà. Una platea che potrebbe cogliere l’occasione e quindi smettere di lavorare in media 4-5 anni prima dei 67 anni di età. (next)

Individuato anche il motivo dell’errore nell’erogazione delle pensioni di gennaio 2020. A gennaio 2020, infatti, l’Inps ha sbagliato i calcoli emettendo assegni più bassi del dovuto. (idealista.it/news)

L’INPS ha commesso un errore per il quale ad alcuni anziani è arrivata una pensione più bassa a gennaio. Per questo motivo l’assegno di gennaio 2020 è arrivato più basso e per questo più di 100 mila pensionati hanno ricevuto un assegno previdenziale meno corposo dei mesi precedenti. (Inews24)

Chi si è visto ridurre la pensione non deve fare nulla e attendere solo che le operazioni automatiche vadano a buon fine. editato in: da. A gennaio circa 100mila pensionati italiani hanno ricevuto un assegno previdenziale più basso del previsto. (QuiFinanza)