Addio a Rino Tommasi, gigante del giornalismo sportivo: la voce che ha raccontato pugilato e tennis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rino Tommasi, celebre giornalista sportivo e storico commentatore di pugilato e tennis, è morto all'età di 90 anni. Con una carriera che ha attraversato decenni e una straordinaria conoscenza enciclopedica, Tommasi è ricordato come uno dei maggiori esperti di statistiche sportive e una figura fondamentale nel panorama giornalistico italiano. La sua passione e competenza hanno lasciato un segno indelebile, educando e intrattenendo generazioni di appassionati. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Negli anni ottanta ideatore e conduttore di "La grande boxe", rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. É morto all'età di 90 anni Rino Tommasi, maestro di giornalismo e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis (il Giornale)
Canticchiando una storico brano musicale portato al successo nel 1947 da Nilla Pizzi e Luciano Benevene: così Rino Tommasi e Gianni Clerici aprivano le loro telecronache del tennis su Tele+. Una sigla diventata iconica, un pezzo di storia del giornalismo sportivo e della tv italiana che oggi è tornata virale sui social, nel giorno della scomparsa di Rino Tommasi a 90 anni. (Il Fatto Quotidiano)
Tommasi aveva iniziato la sua carriera giornalisti nel 1953 nell’agenzia "Sportinformazioni", dedicata allo sport, che svolgeva anche la funzione di ufficio di corrispondenza milanese per il Corriere dello Sport. (Alto Adige)
Siamo vicini alla famiglia e al figlio Guido in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel ricordo del grande giornalista scomparso oggi all'età di 90 anni. (Sport Mediaset)
È morto Rino Tommasi, uno dei più bravi e popolari narratori di sport nel nostro Paese, in particolare di boxe e tennis. Giornalista, conduttore tv, telecronista, organizzatore di eventi di boxe e profondo conoscitore del tennis, Rino Tommasi è morto a Verona, città in cui era nato 90 anni fa. (L'Unione Sarda.it)
"Il presidente Flavio D'Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del grande Rino Tommasi", conclude il messaggio. "Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. (Sport Mediaset)