Green pass Covid europeo: primi test dal 10 maggio. Come funziona

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Secondo fonti UE il green pass dovrebbe contenere tutte le informazioni utili per poter viaggiare in sicurezza tra i vari Stati.

A regolamento adottato, il Green Pass non sarà più un optional, ma un vero e proprio diritto di ogni cittadino dell’UE

Vediamo cos’è e come funziona il green pass europeo, la cui sperimentazione - riferiscono fonti UE - partirà il 10 maggio.

Bollettino Covid Italia: i dati del 30 aprile dalle regioni. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altre testate

Come funziona il green pass. In sintesi, quando un cittadino è sottoposto a un controllo del certificato Eu Covid-19, come è stato ribattezzato dopo l’ok del Parlamento europeo, mostra il green pass, sia in forma cartacea sia digitale. (Wired Italia)

A quel punto, una volta adottato il regolamento, il Green Pass non sarà “un optional”, bensì “un diritto” di ogni cittadino dell’Ue, per legge. Con il Green Pass, o Certificato Verde Digitale, “avremo un sistema sicuro, che rispetta la privacy, che dimostra che si è vaccinati, tamponati eccetera” (LiberoReporter)

“Il Green Pass nasce da un’idea dell’Unione europea – spiega Emanuele Montomoli, cso di VisMederi – solo ed esclusivamente per i cittadini comunitari. Una bella iniziativa, a mio avviso, che permetterà di poter viaggiare in tranquillità senza l’incombenza di dover fare la quarantena per ogni spostamento verso altri paesi. (Siena News)

Con il Green Pass, o Certificato Verde Digitale, “avremo un sistema sicuro, che rispetta la privacy, che dimostra che si è vaccinati, tamponati eccetera” E, quando torna in Belgio, dovrebbe fare altri sette giorni di quarantena, con due test Pcr (con i relativi costi, ndr). (2a News)

"Se oggi qualcuno dal Belgio volesse andare a trovare un parente in Italia per tre giorni, dovrebbe fare cinque giorni di quarantena, in Italia", ha ricordato l’alto funzionario. in ESTATE per VIAGGIARE potrebbero servire una MAREA di CERTIFICATI. (iLMeteo.it)

Il passaggio successivo sarà l’approvazione da parte degli Stati membri, prevista per la fine di giugno, quando l’infrastruttura tecnica dovrebbe già essere funzionante. Cos’è e come funziona il green pass, necessario per gli spostamenti tra le regioni d’Italia? (L'Occhio)