Rugby League: la federazione ferma (temporaneamente) le giocatrici transessuali

OA Sport ESTERI

Per aiutare a raggiungere questo obiettivo, l’IRL cercherà di lavorare con le otto finaliste della Coppa del Mondo di rugby league femminile 2021 per ottenere dati per uniformare una futura politica di inclusione delle donne trans nel 2023, che tenga conto delle caratteristiche uniche del rugby league”

Tiene banco ormai da tempo la questione delle sportive transgender, cioè quelle atlete nate uomini ma con identità di genere femminile, e in quale categoria esse possono gareggiare. (OA Sport)

Su altri media

La Federcalcio tedesca ha comunicato che d'ora in poi le persone transgender, intersessuali e non binarie saranno libere di scegliere autonomamente se far parte di squadre femminili o maschili. Dopotutto, tutte le persone hanno diverse forza e abilità fisiche che portano soltanto al successo dell'insieme della squadra, a prescindere dal genere". (Sport Mediaset)

La Federcalcio tedesca ha approvato un nuovo regolamento che consentirà alle persone transgender, intersessuali e non binarie di scegliere in autonomia se far parte di squadre femminili o maschili. (La Gazzetta dello Sport)

Riassumendo, il regolamento prevede che i giocatori con la voce di stato civile “diverso” o “non specificati” potranno decidere da soli se essere idonei a giocare per una squadra femminile o maschile. Quindi, viene accolta con favore l’introduzione di una regola nazionale e globale sul diritto di praticare sport” sono invece le parole di Sabine Mammitzsch, responsabile del calcio praticato da donne e ragazze nella federazione (SPORTFACE.IT)

È però sua responsabilità "bilanciare il diritto dell'individuo a partecipare (.), con il rischio percepito per gli altri partecipanti e garantire a tutti un'equa udienza" "Chiarisco che se arriverà un momento in cui dovremo scegliere tra equità e inclusione, sarò sempre dalla parte dell'equità". (la Repubblica)

La scelta della DFB è stata accolta con piacere dall’ambasciatore per le diversità della DFB, Thomas Hitzlsperger. La decisione della Federcalcio tedesca: la Germania si apre a nuovi discorsi. Andando nel particolare, la Federcalcio tedesca (DFB) ha concretizzato tale novità, che entrerà a far parte dei regolamenti sin dalla prossima stagione. (Calcio In Pillole)

Lia Thomas, la nuotatrice transgender che si è aggiudicata il primo posto nelle 500 yard stile libero femminili del campionato americano Ncaa sarà esclusa dalle gare femminili, negli eventi internazionali. (Blitz quotidiano)