Quale auto nuova acquistare? Gli italiani preferiscono termiche e ibride
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prossima auto? Termica o ibrida. In estrema sintesi, gli italiani intervistati da Deloitte immaginano così il loro futuro acquisto di un'auto. Che abbia un motore benzina o diesel sotto al cofano, in alternativa, un'ibrida. Aumenta anche l'ibrido, dal 30% dello scorso anno al 32%. Tra i 31 mila intervistati in 30 Paesi europei, gli automobilisti italiani segnalano percentuali molto più equilibrate rispetto alla stessa media continentale, che vede il 47% degli intervistati indicare per il prossimo acquisto di un'auto un modello termico e solo il 21% uno ibrido. (Auto.it)
Su altre fonti
Le auto preferite rimangono di gran lunga le ibride, 32% delle preferenze, mentre quelle a batteria sono ferme al 9%. Le auto elettriche sono ancora troppo care e di conseguenza, negli ultimi due anni, l’interesse per le vetture a combustione è passato dal 19% al 32%. (Il Fatto Quotidiano)
La maggioranza (87%) dei consumatori italiani, infatti, vorrebbe spendere al massimo 50 mila euro per la prossima macchina, ma molti veicoli elettrici superano questo limite. (Borsa Italiana)
A certificarlo è il Global Automotive Consumer Study 2025 di Deloitte, che ha evidenziato come il 32 per cento degli italiani pensi a diesel … Sempre più italiani considerano di acquistare veicoli a combustione, segnando un’inversione di tendenza rispetto all’interesse per l’elettrico che si era delineato negli ultimi anni. (L'HuffPost)
Il motivo? Il costo. Secondo infatti l’ultima ricerca ‘Global Automotive Consumer Study 2025’ di Deloitte, che fotografa il sentiment di 31 mila consumatori in 30 paesi (compreso il nostro), tra quelli italiani continua a diminuire l’interesse per i veicoli BEV e Plug-in hybrid electric, mentre aumenta ancora (+2% rispetto al 2024 e +13% rispetto al 2023) la quota di chi considera i veicoli a benzina e diesel per il prossimo acquisto. (Forbes Italia)
Il prezzo delle auto elettriche è ancora molto elevato. Rendendo impossibile, in molti casi, la loro presa in considerazione da parte di chi intende acquistare un veicolo nuovo senza far deragliare il proprio bilancio domestico. (ClubAlfa.it)
Di conseguenza, aumenta anche l’interesse per le auto ibride, considerate un buon compromesso tra sostenibilità ambientale e budget. Euro per una nuova auto, un limite che molti modelli elettrici superano di gran lunga. (Business Community)