Aprilia chiude in top nine in Qatar, ma Martín cade e riporta 11 fratture

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Domenica 13 aprile 2025, il Lusail International Circuit ha regalato ad Aprilia Racing una prestazione solida, ma non priva di ombre. Marco Bezzecchi ha conquistato la nona posizione, confermando la competitività della RS-GP, mentre Jorge Martín, dopo una caduta a otto giri dal termine, è finito al centro di un bollettino medico che ha via via rivelato un quadro più complesso del previsto.

La curva tredici è stata fatale per lo spagnolo, che ha subito un violento impatto seguito da un trauma toracico. Trasportato d’urgenza all’Hamad General Hospital, Martín è stato sottoposto a una serie di accertamenti, i quali hanno inizialmente escluso danni cerebrali, vertebrali o agli organi interni. Tuttavia, le successive radiografie hanno mostrato un pneumotorace e undici fratture costali: otto agli archi posteriori, dalla prima all’ottava, e tre laterali, dalla settima alla nona.

La dinamica dell’incidente, aggravata dall’impatto con Fabio Di Giannantonio – che seguiva da vicino e non ha potuto evitare il pilota a terra – ha lasciato poco spazio all’ottimismo. "Non è stagione", ha commentato Pecco Bagnaia, visibilmente scosso, quando ancora non si conosceva l’entità delle lesioni.