Più cooperazione tra Russia e Turchia

RSI.ch Informazione ESTERI

L’intesa è stata siglata a Sochi, in quello che è stato il secondo incontro fra i leader in meno di un mese.

Erdogan sollecita inoltre da tempo un’estensione delle operazioni contro le forze curde nel nord della Siria, Putin invece si è sempre dichiarato contrario all’offensiva

Da quanto riportato, le relazioni tra Ankara e Mosca hanno contribuito a raggiungere un accordo sull’esportazione di cereali, attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Un primo incontro tra Putin e Erdogan dall’inizio della guerra si era già tenuto a luglio a Teheran. Erdogan si è già più volte proposto come mediatore tra Russia e Ucraina ed è stato proprio lui a facilitare l’accordo sullo sblocco dei porti nel Mar Nero che sta consentendo all’Ucraina di tornare a esportare ingenti quantità di grano via nave lungo le rotte del Mar Nero. (Open)

Amnesty ribadisce le accuse a Kiev di mettere in pericolo in civili. Allarme per un attacco alla centrale nucleare Zaporihzhia. (OGGI)

• L’intelligence britannica: «Mosca ha minato la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia», ma i russi ribattono: sono stati loro. «Le unità armate ucraine hanno effettuato tre bombardamenti nell’area della centrale nucleare di Zaporizhia e nella città di Energodar», ha affermato il ministero della Difesa russo (Corriere della Sera)

“Oggi, naturalmente, gli occhi del mondo sono su Sochi”, sono le parole di Erdogan riportate dall’Associated Press; “ci stanno seguendo, domandandosi cosa venga discusso e deciso a Sochi”. Nell’agenda dei colloqui è entrata anche la centrale nucleare di Akkuyu nel sud della Turchia che il colosso russo Rosatom ha cominciato a costruire alla fine del 2017. (Start Magazine)

Secondo il nuovo accordo, la Turchia ha accettato di pagare la Russia parzialmente in rubli, ha dichiarato il vice primo ministro Alexander Novak dopo l’incontro. Il Presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato mesi fa che le nazioni non amiche avrebbero dovuto pagare l’energia russa attraverso un conto in rubli per isolare la Russia dagli effetti delle sanzioni occidentali. (Scenarieconomici)

Si è trattato del secondo incontro tra i due presidenti dopo l'inizio della guerra, in luglio si erano visti a Teheran. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di aver offerto al presidente russo Vladimir Putin di tenere un incontro con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia (La Sicilia)