Generali, si dimette il vice presidente Caltagirone: «Io osteggiato». Galateri: «Massima trasparenza»

Corriere della Sera INTERNO

Ne ha dato notizia in serata un comunicato della compagnia.

Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dall’incarico di vice presidente di Assicurazioni Generali.

«Questa decisione - informa la nota di Generali - è stata motivata dal consigliere dimissionario richiamando un quadro nel quale la sua persona sarebbe “palesemente osteggiata, impedita dal dare il proprio contributo critico e ad assicurare un controllo adeguato”, facendo riferimento alle modalità di lavoro del Consiglio di Amministrazione e in particolare: alla presentazione e approvazione del piano strategico; alla procedura per la presentazione di una lista da parte del Consiglio; alle modalità di applicazione della normativa sulle informazioni privilegiate; all’informativa sui rapporti con i media e con i soci significativi, ancorché titolari di partecipazioni inferiori alle soglie di rilevanza»

(Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo aver risposto in modo dure alle accuse ancora più pesanti espresse da Caltagirone nei confronti del board il presidente di Generali Gabriele Galateri esprime "rammarico per la decisione assunta dal dott. (America Oggi)

Milano, 18 gen. (Adnkronos) – Il consiglio di amministrazione di Generali “a maggioranza, ha respinto categoricamente le motivazioni addotte nelle comunicazioni di dimissioni” di Francesco Gaetano Caltagirone e di Romolo Bardin, “rimarcandone l’assoluta infondatezza e censurandone il carattere spesso offensivo”. (Il Dubbio)

Forse il meno conosciuto è Sergio Stevanato, uno dei principali produttori mondiali di fiale di vetro per la farmaceutica. I 49 italiani sono più dei miliardari francesi, 41 su una popolazione di 67 milioni di persone, ma molto meno dei tedeschi, più di 130 su una popolazione di 83 milioni (Assinews)

E infatti terminato alle 22:15. Offensive le motivazioni di Caltagirone e Bardin Hanno sbattuto la porta a pochi giorni l’uno dall’altro, muovendo critiche pesanti al board, fra l’altro proprio sulle modalit di costituzione di questa lista del cda in vista dell’assemblea del 29 aprile: accuse respinte a caldo, in maniera altrettanto netta, da Galateri e ieri anche dagli altri amministratori. (GameGurus)

La consultazione pubblica di cui si è detto non può che essere allora il materiale istruttorio di base per impartire l’indirizzo in questione. In questo caso, con toni diversi, sono state formulate critiche e contestazioni che non possono restare senza seguito. (Assinews)

Vero è però che Leonardo Del Vecchio e Francesco Caltagirone hanno ancora diverse frecce al proprio arco Anche lui, insieme agli tre rappresentati già dimissionari, a fine settembre scorso aveva votato contro la proposta di una lista del cda (Pucci si astenne). (Assinews)