Economia italiana a due velocità: record per il turismo, bene servizi e costruzioni, male l’industria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo l’analisi di Ref Ricerche, nel secondo trimestre del 2024 l’Italia mostra una crescita modesta con un Pil in lieve aumento, sostenuto principalmente dal turismo, che raggiunge un record storico. Mentre l’industria fatica a decollare, i settori dei servizi e delle costruzioni tengono bene. I consumatori, nonostante il miglioramento del reddito, rimangono cauti Il secondo trimestre del 2024 ha rivelato un quadro economico italiano con luci e ombre, secondo l’ultima analisi di Ref Ricerche. (FIRSTonline)
Su altre fonti
È quanto emerge dai dati Istat sul Pil nel secondo trimestre che ieri hanno confermato le stime preliminari di fine luglio (+0,2% sui tre mesi precedenti, +0,9% su anno). La sua prosecuzione dipenderà tanto dal sostegno alla domanda interna quanto dalla situazione geopolitica che, ora come ora, sta un po' frenando l'export. (il Giornale)
ra le componenti aggregate, il maggior apporto è stato fornito dalla variazione delle scorte (+0,4 punti percentuali) mentre il contributo della domanda estera netta è stato negativo (-0,3 punti percentuali) a seguito del calo di maggiore entità delle esportazioni rispetto a quello delle importazioni di beni e servizi (le variazioni congiunturali sono state, rispettivamente pari a -1,5% e -0,6%). (Liberoquotidiano.it)
La crescita congiunturale del Pil diffusa il 30 luglio 2024 era stata anch’essa dello 0,2%, così come la crescita tendenziale era stata dello 0,9%. (Il Giornale delle PMI)
L’economia internazionale continua a mostrare una crescita moderata ma stabile, sostenuta dal calo dell'inflazione e da condizioni del mercato del lavoro ancora solide in molti paesi. E' quanto conferma la nota congiunturale dell'Istat, segnalando che le prospettive per i prossimi mesi si confermano incerte e in leggero peggioramento. (LA STAMPA Finanza)
L’economia internazionale continua a mostrare una crescita moderata ma stabile, sostenuta dal calo dell’inflazione e dalle condizioni ancora solide del mercato del lavoro in molti paesi. «Crescita moderata ma stabile», il quadro internazionale (t-mag.it)
AgenPress – Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) italiano ha segnato un aumento dello 0,2% su base congiunturale, registrando il quarto tasso di crescita consecutivo. IL PIL italiano aumenta per il iv trimestre consecutivo. (Agenpress)