"Concordia, fu un’azione scellerata". Oggi il Giglio ricorda la tragedia

LA NAZIONE INTERNO

Isola del Giglio, 13 gennaio 2022 - "Oggi possiamo capire che quella non fu soltanto una tragedia marittima, ma un’azione scellerata non legata alla tecnica della navigazione".

Si comincia alle 12 con la messa di suffragio nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto, alla presenza di una sezione della banda nazionale dei vigili del fuoco.

Alle 15 all’hotel La Guardia di Giglio Porto verrà presentato il libro ‘La Notte della Concordia’ di Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Da Toti a Giorgia Meloni, la politica ricorda la tragedia della Concordia. “Le immagini della Costa Concordia sono ancora scolpite nelle nostre menti. Così Sergio Ortelli, sindaco dell’Isola del Giglio (Grosseto), parlando con i giornalisti nel decennale del naufragio della Costa Concordia. (LaPresse)

Oggi alle 12 al Giglio verrà celebrata una messa in suffragio delle vittime e verrà deposta una corona di fiori in mare Oggi, a distanza di dieci anni, provo emozioni contrastanti ma perfettamente motivate, cioè gioia e rabbia. (CoratoLive)

Era un tiepido venerdì di Gennaio ma quello che sarebbe successo dopo questo scatto ormai è storia e racconta purtroppo una tremenda tragedia in cui hanno perso la vita 32 persone. Oggi l'isola, a distanza di 10 anni, ricorderà le vittime con una Santa Messa, la deposizione di una corona di fiori nei pressi di Punta Gabbianara ed una fiaccolata di preghiera nell'ora dell'incidente partendo dalla chiesa fino alla lapide sul molo rosso, eventi che seguiremo con dirette sulla nostra pagina Facebook (GiglioNews)

La nave si appoggia sul lato destro, equipaggio e passeggeri cercano di mettersi in salvo, al buio e al gelo. Tanti ne sono passati da quel maledetto 13 gennaio 2012, quando la Costa Concordia è diventata il Titanic d'Italia. (leggo.it)

Alle 12 è prevista la prima tappa della lunga cerimonia pubblica organizzata per il decennale della tragedia. Si sta lentamente popolando l‘isola del Giglio: da stamani da ogni traghetto in arrivo al Giglio Porto scendono soccorritori e alcuni superstiti di quella notte di 10 anni fa, quando la nave da crociera Costa Concordia naufragò davanti all’Isola del Giglio (Grosseto). (LaPresse)

Kevin Rebello è arrivato per ricordare suo fratello Russel, che lavorava come cameriere sulla nave e morì nell’incidente. Non c’era una legge, solo sopravvivenza e basta ”, ha ricordato (LaPresse)