Pechino impone due App separate per i servizi bancari di Alipay

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il gigante dell’e-commerce dovrà creare due App separate, per evitare commistioni improprie.

Jiabei, idem, serviva come longa manus nell’ambito di Alipay per prestare soldi, un servizio per il quale è necessaria un’autorizzazione bancaria a operare.

Difatti Alibaba, non avendo un servizio proprio di carte di credito, si appoggiava a Huabei, utilizzandola come piattaforma di credito al consumo.

2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante Ant detenga una quota maggioritaria della joint venture, quindi, "dovrà ascoltare il Partito quando sarà chiamata a prendere decisioni critiche", ha dichiarato un funzionario della Banca popolare cinese Al momento, infatti, Alipay è una super-app, ovvero un software dotato di diverse funzionalità concentrate in un'unica applicazione. (Milano Finanza)

L’ordine della Cina a Jack Ma: “Via i prestiti dalla app di Alipay”. E i dati finiranno a una joint venture tra Ma e società pubbliche cinesi. (Forbes Italia)

Nel corso di una conferenza stampa, le autorità cinesi comunicavano ai giganti tech che devono porre fine alla pratica di bloccare i link ai concorrenti sui rispettivi siti, pratica largamente diffusa in Cina La notizia diffusa dal Financial Times aveva attirato forti vendite sui titoli tecnologici cinesi questa mattina a Hong Kong. (Money.it)

scenarieconomici.it. di Guido da Landriano. Nuovo crollo per i titoli tecnologici cinesi, ultimamente sottoposti a un’altalena piuttosto accelerata sulla base soprattutto di notizie di carattere politico. (Come Don Chisciotte)

Una notizia che ha avuto un contraccolpo sui titoli delle aziende tech a Hong Kong con il calo di quasi il 6% di Alibaba.L'ordine è arrivato nell'ambito di una stretta avviata dal Partito Comunista contro le aziende tech del Paese, con la quale il governo tenta di. (Rai News)