Lufthansa, Spohr: Noi miglior partner per ITA, faccia presto

ilgazzettino.it INTERNO

(Teleborsa) - Lufthansa si candida come il miglior partner per ITA Airways, la compagnia nata sulle ceneri dell'Alitalia, che sembra abbia proprio scelto la proposta industriale avanzata dalla cordata Msc-Lufthansa fra quelle pervenute.

"Abbiamo scritto una lettera a Draghi sul fatto che bisogna essere veloci e che la nostra pazienza non è infinita", ha detto il numero uno della compagnia tedesca

L'atra offerta, meno attraente, era quella del fondo statunitense Cetares assieme a Air France-Klm come socio industriale. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora una volta, dunque, la politica interviene nelle vicende della compagnia com'è accaduto tante volte con Alitalia (di cui Ita è l'erede, ma non si può dire) negli ultimi vent'anni. Nel centro destra insomma le posizioni sono tutt'altro che unanimi, anche se prevale l'assenso alla privatizzazione, condiviso tenacemente dai sindacati. (ilGiornale.it)

Così il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, durante la conference call con gli analisti per la presentazione dei risultati del trimestre, riferendosi alla proposta di acquisto della cordata Msc-Lufthansa (LaPresse) – “Ita ha bisogno di un partner, indipendentemente dagli sviluppi politici, e noi pensiamo di essere quello giusto a prescindere da quale partito o coalizione governerà il paese. (LAPRESSE)

"Abbiamo scrittosul fatto che bisognae che la nostra pazienza non è infinita", ha detto il numero uno della compagnia tedesca L'atra offerta, meno attraente, era quella del fondo statunitense Cetares assieme acome socio industriale. (Teleborsa)

Per fine anno la compagnia ha previsto un ebit rettificato superiore a 500 milioni (393 milioni nel secondo trimestre), in linea con le aspettative del mercato. Nel solo secondo trimestre 29 milioni contro i 7 milioni dell'anno precedente con un fattore di carico medio dell'80%, quasi come prima della pandemia da Covid-19 (83% nel 2019) (Milano Finanza)

"L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". (Primocanale)

Così come è basilare, sempre a giudizio del Tesoro, stabilire i poteri all’interno del cda tra i nuovi soci e l’azionista pubblico della compagnia Le tappe. I nodi da sciogliere, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, sono sostanzialmente tre: la governance, le garanzie occupazionali e il ruolo di Fiumicino. (ilmessaggero.it)