COVID-19: Stampa 3D Valvole Charlotte per respiratori

Progemec ECONOMIA

Valvole Charlotte stampate in Progemec. . I direttori sanitari possono contattarci direttamente usando il form sottostante, ricordando però che per l’approvvigionamento di maschere Easybreath compatibili con la valvola Charlotte occorre far riferimento alla protezione civile.

Renato Favero, ha studiato la possibilità di realizzare con stampa 3D valvole in grado di trasformare una comune maschera da snorkeling in un respiratore di emergenza. (Progemec)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La stampa 3D ti insegna questo: a prenderti delle responsabilità e a fare la tua parte. Il file rilasciato in open source sul sito di WASP da pochi giorni è già stato scaricato migliaia di volte. (Millionaire il mensile di business più letto)

Il processo di stampa 3D inizia sempre da un modello 3D digitale, ottenuto di solito con un software CAD. Da qui, il modo in cui funziona una stampante 3D varia in base al processo. (Punto Informatico)

A partire da questo presupposto, Filippo Baldini – disegnatore meccanico di professione – ha iniziato a produrre le mascherine protettive direttamente tra le mura domestiche, con l’ausilio di una stampante 3D. (Libertà)

Un’azienda di Ispra, la Garageeks srl, ne ha progettata e realizzata una con la stampa 3D in tempi rapidissimi. Loro hanno già iniziato a farlo con una semplice stampante 3D a filo, tra le più economiche e comuni. (Varesenews)

Sul sito di Isinnova è presente un video-tutorial che mostra come modificare le maschere. Sono già 500 le richieste di maschere arrivate dagli ospedali bresciani. (La Repubblica)

Si concentra su mascherine e caschi di protezione Wasp, azienda romagnola che accantona momentaneamente i progetti del settore R&S a favore della messa in cantiere di strumenti ad hoc per garantire la salute sui luoghi di lavoro. (CorCom)