"C'è legame tra vaccino e trombosi"

RSI.ch Informazione INTERNO

"Una spiegazione plausibile per i rari eventi collaterali" verificatisi dopo la somministrazione di AstraZeneca "è una risposta immunitaria al vaccino che porta a una condizione simile a quella osservata a volte nei pazienti trattati con eparina, definita trombocitopenia indotta dall'eparina".

"Gli eventi rari" di trombosi cerebrale "sono effetti collaterali molto rari" del vaccino di AstraZeneca. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

AstraZeneca, nuovi limiti d'età: la circolare. I motivi vanno ricercati in un “basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico” negli over 60 “a fronte della elevata mortalità da Covid-19”. (Virgilio Notizie)

In pratica da domani le Regioni, forniture permettendo, potranno aprire le prenotazioni per il vaccino AstraZeneca ai cittadini di età compresa dai 60 ai 79 anni mentre dagli 80 anni in su si continuerà a somministrare il vaccino Pfizer. (Toscana Media News)

Questa indicazione può dare un spinta propulsiva alla vaccinazione dai 60 anni in più. Questo, sia chiaro, non è né il funerale né l’eutanasia del vaccino AstraZeneca, che resta un siero efficace". (QUOTIDIANO.NET)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La categoria delle persone che “si prendono cura di un disabile grave” sta registrando un trend inverso rispetto alla crescente percentuale di rinunce tra i candidati al farmaco anglo-svedese, eppure i dati incoraggianti celano un’incognita. (ilmattino.it)

Cosa devo fare prof. Turiaco? Ma quindi cosa deve aspettarsi adesso un ragazzino come me di fronte a questi eventi? (Tempo Stretto)

Il nesso di causalità, seppure non dimostrato definitivamente, è plausibile. Sì ad AstraZeneca per gli over 60", così Franco Locatelli (La7)