Un nuovo rapporto dell'Oms ribadisce che non c'è alcuna associazione tra cellulari e tumori al cervello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le radiazioni elettromagnetiche, come quelle impiegate dai telefoni cellulari per le comunicazioni, sono collegate all’insorgenza di tumori cerebrali? Una annosa questione, a cui l’Organizzazione mondiale della sanità cerca di nuovo di mettere un punto. Un nuovo rapporto, la cui stesura è stata coordinata dalla Australian radiation protection and nuclear safety agency (Arpansa), afferma che non ci sono prove di associazione: un imponente lavoro di revisione scientifica di decine di studi pubblicati tra il 1994 e il 2022 conclude che, sebbene l’impiego di tecnologia wireless sia enormemente aumentato negli ultimi 20 anni, non si è assistito a un incremento dell’incidenza di neoplasie della testa. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
A dirlo è la nuova revisione sistematica guidata dall’Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency (Arpansa), che ha esaminato oltre 5mila studi, identificando i più rigorosi dal punto di vista scientifico. (CorCom)
Arriva adesso uno studio dell'Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency, che ha operato su commissione dell'Organizzazione mondiale della sanità. A lungo ci siamo interrogati se l'uso dei cellulari potesse avere o meno delle responsabilità sull'insorgenza di tumori, in particolare tumori al cervello. (il Giornale)
I risultati della più grande revisione mai condotta finora sugli studi sui rischi legati all'esposizione delle onde radio emesse dai cellulari. (Fanpage.it)
È un risultato in linea con le aspettative quello offerto da una nuova revisione sistematica, che ha analizzato 5.000 studi per confermare quanto già noto: ovvero che usare i telefoni cellulari non causa il cancro al cervello (greenmove.hwupgrade.it)
Dopo 28 anni di ricerca l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che non c'è alcuna connessione tra l'uso di cellulari e il cancro al cervello. Dall'iniziale diffusione dei primi telefoni negli anni Novanta ad oggi ci si è sempre chiesti se l'uso di un dispositivo del genere possa condizionare la vita delle persone, soprattutto in negativo. (SmartWorld)
L'uso di cellulari non è associato al rischio di tumori al cervello o della testa. (Focus)