Basta Green pass, Londra archivia le restrizioni anti Covid

Italia a Tavola INTERNO

Nello stesso tempo BoJo ha avvertito che serve ancora "cautela", che le regole su isolamento e test rimarranno per ora in vigore in Inghilterra, non senza riconoscere "la pressione" che tuttora gli ospedali devono sopportare.

Notando tuttavia "una stabilizzazione dei ricoveri" negli ultimi giorni, un loro calo a Londra e una diminuzione generalizzata delle ammissioni nelle terapie intensive

Boris Johnson ha evocato "il ritorno al piano A", sostenendo che l'emergenza Covid sta "entrando in una fase endemica" nel Regno Unito dopo oltre un anno e mezzo di pandemia e richiamandosi alla valutazione di consulenti scientifici secondo cui il Paese appare aver superato "il picco" dei contagi Omicron a livello nazionale. (Italia a Tavola)

Su altri media

La decisione è destinata a far discutere In Gran Bretagna si volta pagina: basta restrizioni extra anti Covid oltre le vaccinazioni. (Tiscali Notizie)

Green pass abolito in Gran Bretagna: i motivi. Johnson ha poi spiegato i motivi che hanno portato alla decisione di eliminare il Green pass in Gran Bretagna citando un calo di contagi grazie al record di terze dosi booster dei vaccini. (Virgilio Notizie)

Per altro, non tutti sembrano d'accordo con l'allentamento delle restrizioni appena annunciato Il primo ministro lo ha confermato intervenendo alla Camera dei Comuni, dopo il Question Time: oltremanica dalla prossima settimana si potrà dire addio alla raccomandazione di smart working, al mini pass vaccinale e all'obbligo di mascherine. (Fanpage.it)

Gran Bretagna, stop alle restrizioni: via Green pass, mascherine e smart working. La Gran Bretagna si prepara a ricominciare la vita, che sarà di convivenza con il virus. (ilmessaggero.it)

Viene meno anche la raccomandazione alle aziende di incentivare lo smart working, mentre non sarà più necessario il Green pass rafforzato, quello che anche nel Regno Unito certifica l’avvenuta vaccinazione. (Open)

“Nel paese in generale, continueremo a suggerire l’uso di mascherine in luoghi chiusi o affollati, in particolare dove si entra in contatto con persone che normalmente non si incontrano. Ma ci fideremo del giudizio del popolo britannico e non criminalizzeremo più chi sceglie di non indossarne una” (Il Fatto Quotidiano)