Medici di base, allarme carenza: 1,5 milioni di italiani sono senza

Medici di base, allarme carenza: 1,5 milioni di italiani sono senza
Il Sole 24 ORE SALUTE

«Considerando che la media nazionale è di 1.150 assistiti per ogni medico, solo in queste Regioni circa un milione e quattrocentomila cittadini non hanno un proprio medico di famiglia.

E così gli italiani che si potrebbero trovare senza il medico di famiglia potrebbero diventare molti di più

4' di lettura. Almeno 1,5 milioni di italiani sono senza il proprio medico di fiducia.

Ma i numeri reali degli italiani sprovvisti del medico di famiglia potrebbero essere molto più grandi perché i dati ufficiali sulle carenze sono stati ufficializzati al momento solo da 8 Regioni. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sui vaccini somministrati dai medici di base. Noi non facciamo un discorso da imbonitori del vaccino, facciamo un rapporto rischio-beneficio e cerchiamo di farli ragionare. (Il Tabloid)

Medici di famiglia in prima linea nella campagna vaccinale. Frenati i sindaci. (Italia Oggi)

Covid, Bartoletti (Fimmg): “Oltre 100mila vaccini somministrati dai medici di base. Abbiamo convinto molti ni-vax, con i no-vax invece non si riesce ed è frustrante”. (agenzia giornalistica opinione)

Vaccini, medici di famiglia, “Da noi fatte oltre 100.000 dosi. No-vax? E’ frustrante”

In tanti ci chiedono se i vaccini funzionano e abbiamo dato risposte su questo. Noi non facciamo un discorso da imbonitori del vaccino, facciamo un rapporto rischio-beneficio e cerchiamo di farli ragionare (StrettoWeb)

L'allarme arriva dalla Federazione nazionale dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) e dal sindacato piu' rappresentativo, la Fimmg, che da anni chiedono di rivedere la programmazione delle borse di studio. (Borsa Italiana)

Poi, ha aggiunto Bartoletti, “ci sono gli ideologici, che sono pochi, ma con questi un medico può fare poco perché si basano su cose irrazionali, è anche frustrante perché se io smonto un argomento ne nasce subito un altro” Noi non facciamo un discorso da imbonitori del vaccino, facciamo un rapporto rischio-beneficio e cerchiamo di farli ragionare. (Quotidiano di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr