Android, Google promette ancora più libertà di scelta del motore di ricerca

Le nuove misure devono essere contestualizzate nell'ambito della vicenda partita nel 2018 con la sanzione UE da 4,3 miliardi di euro per abuso di posizione dominante, proseguita l'anno dopo con la possibilità di scaricare dal Play Store motori di ricerca e browser alternativi a Google e Chrome, e poi con l'introduzione della schermata di selezione del motore di ricerca di default di Android.

Google annuncia l'arrivo di nuove misure volte a dare più libertà di scelta del motore di ricerca di default su Android. (HDblog)

Ne parlano anche altri media

La lista delle app Android che dobbiamo rimuovere oggi 11 giugno. Il consiglio principale è sempre quello di effettuare il download di app presenti solo ed esclusivamente all’interno del Play Store. (Bufale.net)

“Stiamo approntando le modifiche finali al Choice screen – ha dichiarato il direttore di Google, Oliver Bethell, in un post – per rendere gratuita la partecipazione degli altri browser e aumentare il numero dei motori di ricerca presenti”. (Wired Italia)

(HelpMeTech)

L'annuncio della società arriva con un post sul proprio blog ufficiale. Google cede alle pressioni dell'Unione europea e consentirà agli altri motori di ricerca sul mercato di poter essere scelti gratuitamente dagli utenti come 'predefiniti' sui dispositivi Android in Europa. (La Repubblica)

Ora Google ha eliminato questo sistema delle aste, che rendeva più difficile alle aziende piccole competere sul mercato. Google abolisce la fee che chiedeva ai motori di ricerca rivali per apparire nella lista di servizi di search di default sui cellulari Android in Europa. (CorCom)

Se cliccato, il link di Google+ riporta ad una landing page di Google dove appunto si rimarca il concetto che il servizio non è più disponibile. Da ormai due anni Google+ è ufficialmente scomparso dalla faccia della Terra, o almeno così credevamo fino a quando Artem Russakovkii, volto noto di Android Police, ha scoperto alcuni rimandi a Google+ all’interno dell’applicazione Google Telefono. (TuttoAndroid.net)