Tromba d’aria a Pantelleria, case sventrate e auto ribaltate: i soccorritori sul luogo della tragedia

Tromba d’aria a Pantelleria, case sventrate e auto ribaltate: i soccorritori sul luogo della tragedia
Corriere TV INTERNO

Le immagini mostrano la devastazione che il ciclone ha provocato in tutta l'area intorno vicino al luogo della tragedia

A Pantelleria i volontari della Protezione civile e diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza il luogo dove la furia della tromba d'aria ha causato la morte di due persone.

Altre 9 civili sono stati coinvolti negli incidenti stradali e feriti, quattro dei quali in gravi condizioni. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Nella serata di Venerdì 10 Settembre 2021, intorno alle ore 19:00 la parte Nord dell’Isola di Pantelleria ha visto l’abbattersi di una tromba d’aria (Tornado). Questa (probabile) supercella ha prodotto il tornado (che dall’entità dei danni sembra essere pressoché certo) sebbene per ora non si abbia un riscontro fotografico del cono (Rete Meteo Amatori)

Una tromba d’aria si abbatte poco dopo le 19.30 di ieri sull’isola di Pantelleria. Le immagini sono da film catastrofico, mai visto nulla di simile", dice atterrito Tancredi Palmeri che posta le prime immagini da cui si capisce subito l’effetto dirompente della tromba d’aria (Quotidiano.net)

La tromba d’aria ha investito in pieno almeno dieci auto, divelto pali, danneggiato tetti e abbattuto alberi. 10 Settembre 2021. Tromba d’aria si abbatte sulle auto a Pantelleria causando morti e feriti: il VIDEO della devastazione 📹. (Mondopalermo.it)

Distruttivo tornado a Pantelleria (Sicilia): almeno 2 morti e 9 feriti, alcuni gravi

Stasera Mario Valenza, insieme al suo cane, sarà ospite a casa della figlia: “Tornerò nella mia abitazione e con l’aiuto delle torce recupererò alcuni oggetti personali, come il pc “Io non ero a casa in quel momento – racconta – dentro c’era solo Assian, il mio pastore maremmano. (Grandangolo Agrigento)

La solidarietà del sindaco di Lampedusa. “Le notizie e le immagini che arrivano da Pantelleria, dopo la tromba d’aria che l’ha investita, sono impressionanti Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola. (BlogSicilia.it)

«Al momento sono due i morti accertati — dice — ma le ricerche proseguono, per verificare se ci sono dispersi. Nel tardo pomeriggio un temporale estremamente violento (caratterizzato dalla presenza di un mesociclone) ha generato un tornado sull’Isola di Pantelleria, che fa parte della provincia di Trapani. (InMeteo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr