Vacanze, il green pass non basta. Turisti in partenza per la Grecia bloccati a Malpensa: non avevano il Plf…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le regole – Il Plf può essere chiesto a chiunque entri in uno dei Paesi dell’Unione europea, su qualsiasi mezzo (aereo, nave, auto).

Il Plf per la Grecia, ad esempio, è disponibili sul sito del governo locale (qui).

Alcuni Stati, come la Grecia, richiedono che venga compilato con un certo anticipo: pronto e scaricato entro le 23:59 del giorno antecedente la partenza.

Le regole variano da Paese a Paese

Come riportato dal Corriere della Sera, i disagi sono legati non tanto al green pass o a certificazioni sanitarie sostitutive, quanto alla compilazione del modulo Plf. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il modulo deve essere compilato prima dell’ingresso nel Paese in cui si intende recarsi, ovvero prima di imbarcarsi su nave o aereo. Può essere chiesto a chiunque entri in uno dei Paesi dell’Ue ed è stato varato il 17 marzo 2021 dalla Commissione europea. (Corriere TV)

L'articolo Lightyear One, la produzione dell’auto solare partirà nell’estate del 2022HDblog. (HelpMeTech)

A QUESTO LINK trovate invece l’elenco degli Stati che hanno adottato un proprio Plf nazionale e le tipologie di viaggio per cui è richiesta la certificazione. Come riporta il nostro portale NewsPrima, tutti questi Stati richiedono il PLF sia per i viaggi in aereo, sia per quelli via mare sia per quelli via terra. (Prima Pavia)

Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto (BergamoNews.it)

Accessori utili per viaggiare in comodità in auto su eBay. (HelpMeTech)

Il caso degli italiani in partenza per la Grecia bloccati in aeroporto perché non avevano compilato il Passenger Locator Form è emblematico. Il Green Pass doveva facilitare gli spostamenti in Europa per chi questa estate deve andare in vacanza all’estero. (Investire Oggi)