Vaccino Johnson & Johnson e rischio trombosi: cosa dice il Cts

Calabria 7 ECONOMIA

Il vaccino Janssen, rileva il Comitato tecnico scientifico, è “connotato dal vantaggio della singola somministrazione, peculiarità che può risultare di particolare beneficio in determinate categorie di popolazione”.

Il comitato, si legge nel verbale, rileva che “il vaccino Janssen viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Cts di Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni.

Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”

Ma “l’eventuale evidenza, nel contesto nazionale e internazionale, di fenomeni tromboembolici dopo vaccino Janssen dovrà essere oggetto di attento e costante monitoraggio attraverso le procedure di farmacosorveglianza e vaccino-vigilanza”. (Calabria 7)

La notizia riportata su altri media

Roma – Sul vaccino di Johnson & Johnson, pur avendo analogie con il vaccino anti covid di AstraZeneca, al momento i dati “non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio”. (Il Faro online)

di Palermomania.it | Pubblicata il: 13/06/2021 - 00:16:54 Letto 828 volte. Sul vaccino di Johnson & Johnson, pur avendo analogie con il vaccino anti covid di AstraZeneca, al momento i dati "non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio". (Palermomania.it)

Ecco la Nota informativa vaccino Janssen (Allegato al modulo di consenso informato - Circolare 21 aprile 2021). Vaccino COVID-19 Janssen COVID-19 Vaccine Janssen è un vaccino usato per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. (Gazzetta del Sud)

Le vaccinazioni saranno effettuate presso i centri vaccinali di Avellino – Campo Coni, di Ariano Irpino – Vita, di Grottaminarda, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montella, Montoro, Moschiano e Vallata, a partire dalle ore 8, fino alle ore 20. (Irpiniaoggi.it)

e JOHNSON & JOHNSON SCONSIGLIATI per 2 CATEGORIE di persone, parla il prof. BASSETTI. Astrazeneca e Johnson&Johnson sono sconsigliati a chi prende anticoncezionali o simili"Per quanto riguarda i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, mi sentirei di sconsigliarli solo a chi prende la pillola anticoncezionale o adopera dei trattamenti estroprogestinici, perché si è visto che in persone giovani che prendevano questi farmaci è stata registrata una maggior frequenza di eventi avversi, come le trombosi: 6-7 casi ogni milione di vaccini anti-COVID. (iLMeteo.it)

Dopo lo stop di Astrazeneca, anche il monodose Janssen della Johnson & Johnson sarà utilizzato soltanto per le persone over 60. (BisceglieViva)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr