Le difficoltà dell accordo di Malta sui migranti

Wired Italia ESTERI

Oggi il Lussemburgo ospita il vertice dei ministri dell'Interno. Ma i paesi aderenti sono pochi, non ci sono sistemi di sanzioni e la rotazione dei porti è fragile: con ogni probabilità la palla passerà al Consiglio europeo di dicembre (Wired Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L'accordo di Malta sull’immigrazione che era stato salutato con toni trionfali da tutto l'asse del governo giallorosa, dal ministro dell'Interno Lamorgese, da Giuseppe Conte e dal Pd, è carta straccia o quasi. (ilSicilia.it)

Oggi i ministri di tutta l'Europa dovrebbero approvare la redistribuzione migranti di Malta: pura utopia di un concetto perdente. (Oltre la Linea)

L'obiettivo è confermare il pre-accordo di qualche settimana fa discusso a La Valletta tra Malta, Italia, Francia e Germania. (Startmag Web magazine)

Tutti richiamano all'accordo fra paesi membri, da Avramopoulos che auspica la responsabilità di ciascuno ad ministro tedesco Horst Seehofer che però si dice abbastanza 'sicuro che molti paesi saranno sostegno all'accordo fondamentale che esiste fra Francia, Italia, Germania, e Malta'... (TG La7)

Solo 3  Paesi disposti a collaborare. (Leggilo.org)

Vi spieghiamo i retroscena e che cosa possiamo aspettarci da questo consiglio. Riunione dei ministri dell'interno in Lussemburgo. (Euronews Italiano)