Sciopero benzinai: gli orari per strade e autostrade

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Via allo sciopero dei benzinai: nonostante il tentativo in extremis del governo, l'agitazione è stata confermata. Con un distinguo, però: se Fegica e Figisc-Anisa Confcommercio restano fermi sui due giorni di serrata, Faib Confesercenti riduce la mobiltazione a un giorno. Contrarie alle misure del ‘decreto Trasparenza’ sui prezzi di benzina e gasolio, nelle quali hanno ravvisato una velata accusa di speculazione nei confronti dei benzinai, le associazioni di categoria hanno fatto saltare i tre precedenti tavoli di trattativa convocati dall'esecutivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il mio plauso nasceva dalla considerazione che una piazza ormai buia in tutti i sensi potesse in qualche modo essere rimessa in discussione da qualsiasi forma di rivitalizzazione così come poteva essere la ruota. (Corriere di Lamezia)

“A nostro avviso si tratta di uno sciopero sbagliato – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – sia per le motivazioni che per la tempistica. Un’iniziativa grave, che danneggia i consumatori già in difficoltà a causa dei rincari. (Frosinone News)

Braccio di ferro con il governo sulla responsabilità dei rincari Non tutte le sigle aderiscono gli indipendenti annunciano che rimarranno aperti Benzinai in sciopero da stasera per 48 ore chiusi anche i self (La Provincia Pavese)

"Non mi sembra che ci sia tutta questa grande fila in giro, qui forse perché c'è qualche centesimo in meno rispetto alla media", spiega un signore intercettato in un distributore sulla Via Colombo. (Il Sole 24 ORE)

Ma di fatto i benzinai hanno risposto picche. La Commissione di garanzia ha confermato la sua regolarità, ma ha anche chiesto alle associazioni di categoria “di valutare l'opportunità di ridurre la durata complessiva della chiusura degli impianti”. (LA NAZIONE)

Ma per legge alcune pompe dovranno restare aperte: ecco quelle attive a Napoli e in Campania durante lo sciopero. (Fanpage.it)