Torna il Festival Pucciniano. Uzzano celebra il grande Maestro. Novità alla regia: Katia Ricciarelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quello che unisce il Maestro Giacomo Puccini a Uzzano è un legame ormai indissolubile, da quest’anno riconosciuto ufficialmente anche dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della morte del Maestro. Sede naturale delle celebrazioni pucciniane, la Villa del Castellaccio, dove nell’estate del 1895, durante un soggiorno, il Maestro scrisse il secondo e terzo atto di Bohème, e che grazie alla disponibilità del proprietario e custode, Guido Anzilotti, permetterà di vivere appieno quel legame. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altre testate
Turandot, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini, va in scena al Teatro La Fenice nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto della Fondazione veneziana. Il dramma lirico in tre atti di Giuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi, sarà proposto nell’allestimento con la regia di Cecilia Ligorio, le scene di Alessia Colosso, i costumi di Simone Valsecchi e il light design di Fabio Barettin. (Connessi all'Opera)
Si avvicina l’evento di punta del Varese Estense Festival Menotti 2024: domani sera, venerdì 30 agosto, la messa in scena della celebre opera lirica nell’anno del centenario della scomparsa del suo autore. (VareseNoi.it)
Non si chiude bene la settimana per i melomani. L’opera incompiuta di Puccini non andrà in scena, per via dello sciopero unitario proclamato dalle organizzazioni sindacali insieme alle rsu del teatro. (Collettiva.it)
«La prima recita di "Turandot" in programma per stasera non avrà luogo, a seguito della proclamazione di uno sciopero delle principali sigle sindacali; le repliche del 3, 8, 14 e 18 settembre si svolgeranno regolarmente, tutte alle ore 19». (ilgazzettino.it)
Lo rende noto la stessa Fondazione Teatro La Fenice precisando che le altre quattro recite in programma il 3, 8, 14 e 18 settembre, tutte alle ore 19.00, si svolgeranno regolarmente. Il dramma lirico in tre atti di Giuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi, sarà proposto nell'allestimento con la regia di Cecilia Ligorio, le scene di Alessia Colosso, i costumi di Simone Valsecchi e il light design di Fabio Barettin. (Corriere Delle Alpi)
Il malcontento, tra orchestrali e dipendenti tutti della fondazione lirica veneziana, covava ormai da tempo. VENEZIA Salta, per sciopero, la prima della Turandot, in programma per domani alla Fenice. (ilgazzettino.it)