Borse europee in ordine sparso, sale attesa per dato inflazione Usa

Finanza.com ECONOMIA

A Francoforte il Dax sale dello 0,16%, a Parigi il Cac40 invece scivola dello 0,34% e a Londra l'indice Ftse100 segna un -0,20%.Il rischio inflazione rimane una delle principali preoccupazioni per i mercati.

Valeria Panigada 14 settembre 2021 - 09:12. MILANO (Finanza.com). Le Borse europee si muovono in ordine sparso intorno alla parità in attesa del dato sull'inflazione negli Stati Uniti che verrà diffuso nel primo pomeriggio italiano. (Finanza.com)

La notizia riportata su altri media

Sul mercato valutario, l'euro vale 1,182 dollari (da 1,1821 ieri sera) e 129,63 yen (da 129,88). E' in rialzo il petrolio, anche se sotto I massimi di giornata: il wti, contratto di ottobre, passa di mano a 70,65 dollari al barile, in progresso dello 0,22% (Borsa Italiana)

USA, inflazione rallenta nel mese di agosto. Su base mensile l’aumento è dello 0.3%, un decimo in meno delle attese e due in meno rispetto a luglio (Ekonomia.it)

Il dato del mese scorso dell'inflazione mette probabilmente meno pressione alla Fed, ma non ne cambierà la rotta e non indurrà le colombe a pretendere di temporeggiare ancora prima di avviare il processo di normalizzazione C'è chi, come il pool di economisti di Pantheon Macro, ha già fatto saltare i tappi di champagne. (ilGiornale.it)

Gli indici sono poi migliorati nel pomeriggio, dopo che e' stato annunciato che ad agosto non solo non ci sono state fiammate inflazionistiche, ma addirittura l'andamento dei prezzi al consumo e' stato inferiore alle attese. (Borsa Italiana)

Nell'estrattivo titoli in rosso, a cominciare da Anglo American (-2,6%), nell'acciaio, dove si registrano perdite, picco in basso per Evraz (-3%) Bene anche molti petroliferi, tra cui Lundin (+4,3%) e Polski Koncern (+3,8%), col greggio che sale (wti +0,6%) a 70,8 dollari al barile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A livello mensile il dato core è salito dello 0,1%, meno del +0,3% stimato, dopo il +0,3% di luglio e al minimo dal febbraio scorso I salari reali sono saliti tuttavia su base settimanale dello 0,3%, più del calo dello 0,1% previsto. (Yahoo Finanza)