Elezioni in Germania, il governo in bilico dopo la disfatta di Turingia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Della coalizione "semaforo" nata sul risultato delle elezioni 2021 non c'è più certezza. Le urne di Turingia e Sassonia hanno confermato l'impopolarità delle forze del governo di Olaf Scholz. A vantaggio del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland (AGI - Agenzia Italia)
Su altri media
A destra traspare entusiasmo. A parere di Roberto Vannacci: «Siamo dinnanzi al tramonto definitivo della sinistra in tutta Europa: i cittadini europei vogliono difendere le loro radici, proteggere i propri confini, mantenere la loro identità. (Corriere della Sera)
Getting your Trinity Audio player ready... L'AfD ha vinto le elezioni regionali in Turingia, diventando il primo partito con quasi il 33% dei consensi. In Sassonia si è piazzata al secondo posto (Dire)
Poi è arrivata la vittoria in Turingia dell’Afd e il clamoroso exploit in Sassonia. In principio fu la strage di Solingen e gli effetti perversi dell’accoglienza indiscriminata. (Nicola Porro)
Emblematico il risultato del partito del cancelliere Olaf Sholz, sotto l'8% in entrambi i Land nell'ultima tornata elettorale. Gli analisti hanno da tempo individuato il malessere che cova nella popolazione della Germania orientale contro i partiti della coalizione "semaforo" che, infatti, hanno ottenuto pochissimi voti. (il Giornale)
Björn Höcke (Italia Oggi)
Alta l’affluenza, che è stata del 73,5% circa. Seguono i popolari col 24,5%, mentre crollano i socialdemocratici: il partito di Scholz ottiene il 6,6%. Sotto la soglia di sbarramento invece i Verdi. “La volontà dell’elettorato non si lascia ignorare a lungo”, ha detto la leader di AfD Alice Weidel. (Radio Radio)