Esercito di liberazione del Baluchistan: oltre 100 morti nel dirottamento di un treno in Pakistan

Esercito di liberazione del Baluchistan: oltre 100 morti nel dirottamento di un treno in Pakistan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

L'Esercito di liberazione del Baluchistan (Bla) ha dichiarato oggi di aver giustiziato altre 50 delle persone tenute in ostaggio dopo il dirottamento di un treno in Pakistan, portando il numero totale di persone uccise nell'episodio a più di 100. Il gruppo militante ha rilasciato una dichiarazione rivendicando la responsabilità delle esecuzioni e affermando che "al Pakistan mancano solo 20 ore. Se non verranno intrapresi passi concreti verso uno scambio di prigionieri entro questo lasso di tempo, con ogni ora che passa verranno giustiziati altri ostaggi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

PECHINO – Dopo oltre ventiquattro ore di scontri, «l’operazione militare è finita», ha dichiarato un portavoce delle forze armate pakistane nella tarda serata di ieri. Ma ventuno osta… (la Repubblica)

È durato più di un giorno l’attacco terroristico che ha colpito la regione del Belucistan, nel Pakistan sudoccidentale, e che ha impegnato per diverse ore le forze di sicurezza nel tentativo di mettere in salvo gli oltre 400 passeggeri di un treno dirottato e preso in ostaggio, e neutralizzare la rete di 33 combattenti dell’Esercito di liberazione del Belucistan (ELB, un’organizzazione militare che ha come obiettivo la secessione del Belucistan da Pakistan) responsabili del sequestro. (Inside Over)

L'attacco è stato compiuto in una remota e isolata zona di montagna, nella valle di Bolan. Il treno stava viaggiando attraverso le principali città, tra cui Sukkur, nella provincia di Sindh, e Lahore e Rawalpindi nel Punjab, prima della sua destinazione finale, un viaggio di circa 1'600 chilometri con più di 30 fermate. (Corriere del Ticino)

Pakistan, liberati 346 ostaggi sul treno sequestrato, morti oltre 30 terroristi. Uccisi 28 soldati

Il gruppo ha aperto il fuoco su un convoglio che trasportava civili nella provincia del Belucistan, nella parte sud-occidentale del Paese. Un treno con circa 450-500 passeggeri è stato sequestrato in Pakistan dai separatisti del Baloch Liberation Army. (La Nuova Sardegna)

Almeno 190 passeggeri sono stati liberati tra le centinaia presi in ostaggio sul treno attaccato martedì 11 marzo dai separatisti baluci in Pakistan, mentre 30 aggressori sono stati uccisi. Lo riferiscono fonti della sicurezza locale. (Corriere della Sera)

Si sono concluse le operazioni dell'esercito di Islamabad per liberare gli ostaggi rimasti vivi sul treno sequestrato dai separatisti dell'Esercito di liberazione del Baluchistan. L'assalto era avvenuto nel sudovest del Paese. (Sky Tg24 )