Euronext chiude su Borsa Italiana, Intesa e Cdp entrano in aumento

Euronext chiude su Borsa Italiana, Intesa e Cdp entrano in aumento
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Novelli diventerà il presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo

Tra le novità emerse oggi, anche l’intenzione di Euronext trasferire il suo “core data center” da Londra a Bergamo, un «chiaro segnale» del ruolo e degli investimenti che il gruppo riserva all'Italia, ha ancora rimarcato Boujnah.

La giornata di oggi «segna un nuovo capitolo nella storia di Euronext e dei mercati dei capitali europei. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

IL RUOLO DI INTESA SANPAOLO. Anche Intesa Sanpaolo entrerà con la stessa modalità in Euronext, di cui ha acquisito l’1,3% del capitale. Anche Intesa Sanpaolo entrerà con la stessa modalità in Euronext, di cui ha acquisito l’1,3% del capitale (Startmag Web magazine)

Per finanziare l’acquisto di Borsa italiana Euronext sosterrà un aumento di capitale in opzione da 1,8 miliardi di euro e emetterà nuovo debito a lunga scadenza per una cifra analoga. Il vero boccone pregiato della borsa italiana è però il Mot, il mercato telematico delle obbligazioni su cui vengono trattati obbligazioni e titoli di Stato. (Il Fatto Quotidiano)

Euronext, Gruppo paneuropeo di Borse guidato dall’ad Stéphane Boujnah, ha annunciato di aver concluso l’acquisto di Borsa italiana per una cifra pari a 4,44 miliardi di euro, leggermente superiore a quanto stimato lo scorso ottobre. (Money.it)

Borsa-Euronext, al via l'aumento di capitale per Cdp e Intesa. Il data center a Bergamo

Sia CDP Equity che Intesa Sanpaolo diventano parti di un accordo modificato ed esteso con gli azionisti di riferimento di Euronext. CDP e Intesa Sanpaolo diventano azionisti del gruppo. CDP Equity e Intesa Sanpaolo diventano azionisti di Euronext attraverso la sottoscrizione di un private placement di 5,6 milioni e 1 milioni di azioni di nuova emissione in Euronext, rispettivamente, al prezzo di 87,70 euro per azione, per un corrispettivo totale di 579 milioni . (Finanzaonline.com)

Il nuovo colosso europeo dei listini Euronext acquisisce Borsa Italiana. Condividi. Euronext ha annunciato di avere completato l'acquisizione di Borsa Italiana per un valore finale di 4,444 miliardi di euro, dopo che sono state soddisfatte tutte le condizioni fissate in precedenza. (Rai News)

E di conseguenza oggi Cdp Equity (seguita da BonelliErede) e Intesa Sanpaolo diventano azionisti di Euronext, sede ad Amsterdam, attraverso una doppia operazione. L’importo aggiuntivo, spiega la holding dei listini europea guidata dal ceo Stéphane Boujnah, "riflette la liquidità generata dal 30 giugno 2020". (milanofinanza.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr