Brambilla: "Mufloni salvi dopo accordo con l'Ente Parco"

GiglioNews INTERNO

FERMATI GLI ABBATTIMENTI E INDIVIDUATE SOLUZIONI DI SALVAGUARDIA. Le operazioni di abbattimento dei mufloni sull’isola del Giglio sono stata fermate.

Questo l’esito del confronto e dell'accordo tra il presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, e l’on.

L’ON.

Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e della LE.I.D.A.A., che hanno individuato soluzioni alternative per la salvaguardia della vita ed il benessere di tutti i mufloni presenti sull'isola. (GiglioNews)

Su altre testate

Nel frattempo mozione in consiglio regionale Francesco Torselli (Fdi): "E’ incomprensibile la mattanza dei mufloni avviata al Giglio Mercoledì passato, nel pomeriggio, la prima fucilata che ha fatto partire un tam tam che ha poi annunciato l’abbattimento di 4 mufloni. (La Nazione)

Secondo il Codacons, riporta l'esposto, «va anche ribadito che l'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano non ha effettuato studi sull'Isola del Giglio per determinare se il muflone sia invasivo. È interessante notare che l'Ente Parco sembra avere usato il database dell'Iucn per convalidare il proprio progetto, mentre l'Ue tende a prediligere il più grande database internazionale Cabi» (La Nazione)

La precisazione viene in seguito al comunicato dell’on. – “L’impegno che al momento ci siamo presi è quello di sospendere gli abbattimenti, mentre per parlare di accordo sarà necessario un approfondimento con le associazioni animaliste. (IlGiunco.net)

Buccinasco (29 novembre 2021) – Al via questa mattina un intervento di riqualificazione ambientale del Parco Robbiolo di via Gramsci. Entro la fine dell’inverno, intanto, abbiamo programmato la piantumazione di centinaia di alberi e la realizzazione di impianti di irrigazione” (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Decisiva, infine, l’interlocuzione di Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, con il presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri. (Sardegna Reporter)

Come ultima cosa, vorrei ricordare che i mufloni sono nell’Isola del Giglio e non dell’Isola del Giglio perché qui non avrebbero mai dovuto esserci! LETSGO GIGLIO ha come obiettivo migliorare la qualità e il carattere naturale dell’ecosistema presente sull’Isola del Giglio attraverso la tutela di alcune specie animali e vegetali e degli habitat in cui vivono. (BigHunter)